31.1.14

PROGETTO “RIO 2016”, COACH BERRUTO CONVOCA MARCO RIZZO


Parte del merito della convocazione è anche della vetrina che un club di vertice come Sora offre a noi atleti”


Riparte da Roma il progetto “Rio 2016” in questa stagione 2013/2014, e coach Mauro Berruto per il collegiale che si svolgerà nei giorni del 10 e 11 febbraio presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, ha convocato quindici atleti tra i quali il libero della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Marco Rizzo.

Il Progetto “Rio 2016” presentato dal Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Maschili, il Dottor Mauro Berruto a settembre del 2012 in occasione della presentazione dello scorso Campionato di Pallavolo Serie A maschile, prevede degli stage durante il periodo invernale che permettano a lui e al suo staff di visionare atleti nati tra il 1987 e il 1995 che non siano mai stati convocati con la Nazionale Seniores.

Durante la passata stagione sportiva tre sono stati i collegiali svolti, il primo all'Acquacetosa di Roma, il secondo presso il Centro Federale Pavesi di Milano e l'altro al PalaValentia di Vibo Valentia. A quest'ultimo raduno zonale prese parte anche Marco Rizzo che sulla chiamata al ritiro del prossimo 10 e 11 febbraio dice:
Questa convocazione è stata del tutto inattesa da me anche perché nell'ambiente non avevo più sentito parlare di collegiali con la Nazionale e quindi non me l'aspettavo proprio. È ovvio che sono felicissimo che coach Berruto mi abbia selezionato quanto meno per visionarmi per la seconda volta dopo quella dello scorso marzo a Vibo Valentia, e credo che parte del merito sia anche della vetrina che un club di vertice come Sora offre a noi atleti. Sarà sicuramente una bella esperienza durante la quale lavorerò sodo e farò il possibile per trasformarla in opportunità ma ora, alla vigilia del vero big match del nostro campionato, userò la carica emotiva che mi ha dato questa convocazione per scendere in campo più combattivo e deciso che mai contro Padova”.

Lo staff che attenderà gli atleti convocati dalla Federazione Italiana Pallavolo su segnalazione del tecnico Federale, è composto dagli allenatori Mauro Berruto, Andrea Giani, Andrea Brogioni, Mario Barbiero, Adriano Di Pinto; il medico Sergio Cameli; i fisioterapisti Daniele Dailianis, Gabriele Cavalieri; il preparatore Andrea Pozzi; e il Team Manager Marco Miotti.

Alla due giorni capitolina dell'Acquacetosa, gli atleti che lavoreranno agli ordini del ct Mauro Berruto e del suo staff sono: Rossi (Altotevere Città di Castello), Antonov (Bre Lannutti Cuneo), Anzani e Pesaresi (Calzedonia Verona), Rizzo (Globo Sora), Giannelli e Nelli (Diatec Trentino), Diamantini e Izzo (Exprivia Molfetta), Giannotti (Tonazzo Padova) Spadavecchia (Materdominivolley.it Castellana Grotte), Della Volpe (Aeronautica Club Italia), Borgogno (Caffè Aiello Corigliano), Preti (Volley Segrate 1978) e Randazzo (Tonno Callipo Vibo Valentia).

Lo sguardo dunque è sempre rivolto verso le prossime Olimpiadi che si disputeranno a Rio de Janeiro nel 2016 ma si lavora e si pensa al diciottesimo Campionato del Mondo Maschile in programma in Polonia dal 30 agosto al 21 settembre, per il quale pochi giorni fa a Varsavia è stato fatto il sorteggio per la composizione dei gironi. L'urna ha decretato l'inserimento degli azzurri di Mauro Berruto nella pool D con sede a Cracovia, assieme a Iran, Francia e Belgio, più le due nazionali provenienti dalle qualificazioni Nord e Centroamerica che occupano la terza e la quarta posizione più alta nel ranking Fivb.

Intanto la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora da appuntamento a tutti i suoi tifosi domenica alle ore 18,00 al PalaGlobo “Luca Polsinelli” per tifare i propri beniamini nel big match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Tonazzo Padova. 

I biglietti per l'incontro sono in prevendita al costo di €8,00, fino alle ore 12,00 di domenica, a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar - rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; Dolce & Caffè Pasticceria Napoletana in via Vittorio Veneto; al Centro Commerciale La Selva presso il Bar La Piazzetta; e a Isola del Liri presso il Bar Cinemateatro in via Lungo Liri della Repubblica. 


* Sora 30 gennaio 2014. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento