31.1.14

SCUOLA PRIMARIA Il (vero) "Tempo Pieno" al Comprensivo 3 di Sora

La dott.ssa Marcella Maria Petricca (nella foto), dirigente scolastica del Comprensivo 3 di Sora, in merito all'organizzazione ed alla funzionalità del "Tempo Pieno" presso la Scuola Primaria "A. Lauri".

Il “tempo pieno”: un’offerta di eccellenza della Scuola “A. Lauri” del Comprensivo 3 di Sora

La Scuola Primaria “A. Lauri” dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora, ha una peculiarità unica nel territorio sorano: in essa funzionano cinque classi, dalla 1° alla 5°, a “tempo pieno”.

Ma è bene specificare il ruolo, la natura, l’offerta e la funzionalità del termine “tempo pieno”. 

Spesso viene usato in modo improprio, e ciò non fa che aumentare disinformazione e disorientamento tra i genitori, per indicare una semplice permanenza pomeridiana dei bambini, una permanenza che sarebbe più opportuno definire “post scuola”, “tempo prolungato”, “tempo integrato”, organizzata con ore di servizio residue di insegnanti o in collaborazione con Associazioni/Cooperative/Esperti Esterni, questo con costi aggiuntivi per la Scuola o le famiglie e finalizzata a fornire assistenza allo svolgimento pomeridiano dei compiti o attività integrative, sportive, artistiche e ricreative, che non troverebbero posto nella fascia oraria antimeridiana. 

Senza voler denigrare tali servizi, che comunque offrono opportunità formative aggiuntive e servizi alle famiglie, si può con fermezza affermare che il “vero tempo pieno” funziona esclusivamente nella Scuola Primaria “A. Lauri”. Esso è istituzionale, perché autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione che, detto per inciso, allo stato attuale ne consente il funzionamento solo per prosecuzione, non dando luogo a nuove istituzioni. In quanto istituzionale, è altresì gratuito, senza oneri aggiuntivi per la scuola o le famiglie. Ha una modalità organizzativa unica nel territorio, tant’è che le cinque classi del Plesso “A. Lauri”, al Lungoliri Matteucci, sono frequentate non solo da alunni residenti nel comune di Sora, ma anche da altri provenienti dai Comuni vicini, o addirittura dalla confinante Regione Abruzzo. Ha un funzionamento didattico flessibile e funzionale: le attività scolastiche e gli interventi formativi vengono diluiti nell’arco della giornata alternando, a seconda delle esigenze, delle capacità attentive e dei ritmi di apprendimento individuali, momenti di maggiore impegno a momenti di approfondimento,consolidamento e ampliamento; lezioni frontali ad attività di laboratorio e di ricerca, momenti di pausa didattica per la verifica, a momenti di attività pratiche. Fornisce un serviziosui generis” che, oltre a soddisfare le istanze di famiglie con impegni lavorativi, può declinare una sua specifica organizzazione: due insegnanti per classe, tempo settimanale di 40 ore articolate su 5 giorni,dal lunedì al venerdì e giornaliero di 8 ore. È da anni apprezzato e condiviso dai genitori; attualmente sta registrando un “trend” di domanda in aumento. È un servizio unico che la Scuola “A. Lauri” del Comprensivo 3 di Sora mette al servizio dell’intero territorio. 

Perciò, considerando le caratteristiche dell’offerta educativa e formativa di eccellenza che sono destinate a perdurare nel tempo, le famiglie interessate a questo specifico servizio, possono rivolgersi direttamente alla Scuola Primaria “A. Lauri” o alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento