15.2.14

L'appuntamento per il Villa Gioia Match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e il Vero Volley Monza è per domenica 16 febbraio alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli”

SORA CONTRO MONZA PER IL SECONDO GRADINO DEL PODIO

di Carla De Caris

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è arrivata davanti alla sua ultima porta. Domenica alle ore 18,00 al PalaGlobo “Luca Polsinelli” giocherà il suo ultimo scontro diretto: una delle due chiavi è nelle sue mani ma dovrà essere più brava del Vero Volley Monza a inserirla nella toppa, girarla a tre mandate e aprire il portone che affaccia sul secondo gradino del podio.

È sicuramente nelle sue corde questa impresa dopo che alla splendida prestazione casalinga contro la capolista Padova ha replicato confermando la sua determinazione anche sul campo del Centro Pavesi dove ha battuto per 3-1 l'Itely Milano. Ma dall'altra parte della rete c'è una validissima e insidiosissima avversaria che nel precedente incontro del girone d'andata si è imposta per 3-0 tra le sua mura amiche del PalaIper, luogo tra l'altro stregato quest'anno per Sora.

Domenica scorsa però, accanto alla ottima prestazione della Globo, hanno lottato bene anche le sue dirette rivali: Monza in casa si è imposta sul fanalino di coda Brolo, e Padova è tornata al successo al PalaFabris contro Potenza Picena. Per cui in testa alla classe, per il trittico di vertice, è rimasto tutto com'era, Padova a quota 38 punti, Monza a 37 e Sora a 35. Ora solamente gli scontri diretti potranno dettare classifica assieme a qualche improbabile e/o imprevisto scivolone.

Ovviamente con una affermazione nello scontro diretto con la temibile Monza, Sora sarebbe già oltre la metà della sua opera che per tante volte nel cammino di questo campionato ha stretto tra le mani, si è lasciata scappare via e poi rincorso e riagguantato di nuovo. Ma oltre questa ci sono altre tre gare importantissime da giocare per capitan Daldello e compagni e tutte da non steccare cercando di intascare quanti più punti possibili, contro avversari di tutto rispetto come Ortona, Corigliano e Matera (solo quest'ultima da disputare in casa). Non guardiamo troppo oltre però, seguiamo il metodo che più volte il Direttore Sportivo Alberico Vitullo, il coach Marco Fenoglio e tutti i loro atleti ci hanno dichiarato di adottare ossia quello di pensare una gara per volta e questa tra Sora e Monza è sicuramente la gara delle gare, il vero big match!

Il Vero Volley è seconda della classe con 37 punti guadagnati nelle 13 vittorie, di cui due al tie break, ottenute in 16 gare disputate, le tre sconfitte invece sono arrivate una al quinto set contro Padova, e le altre secche con l'Itely Milano nella prima giornata del girone di ritorno e a Matera.

Il club della presidentessa Marzari, la quale domenica sarà presente al PalaGlobo per sostenere la sua squadra e per far visita agli amici dell'Argos Volley, è al suo quarto campionato di Serie A2 e quest'anno è guidata in panchina da Oreste Vacondio coadiuvato da Francesco Cattaneo e dallo scoutman Roberto Di Maio.

La squadra ruota attorno alle riconferme del palleggiatore Simone Tiberti, approdato nel 2012 nel club dopo tre stagioni a Padova di cui l'ultima in A1; del centrale Paolo Cozzi alla sua sedicesima stagione in serie A, la quarta in A2; gli schiacciatori Iacopo Botto e Leonardo Puliti scuola Club Italia, e il libero Francesco Pieri.
Nuovi innesti stagionali sono stati il centrale Alberto Elia arrivato a Monza dopo un biennio fatto di A2 e A1 tra le fila di Castellana Grotte; l'opposto Williams Padura Diaz in forza a Corigliano per tre stagioni; gli schiacciatori Lorenzo Bonetti salito dalla B1 e il giovane Sandro Caci; il libero William Procopio e due prodotti del vivaio di Volley Milano, Claudio Gaggini e Tomasz Calligaro.

Gli stranieri in quota al Vero Volley sono due, il giovane centrale classe '93 spagnolo Alejandro Vigil Gonzalez e il pari ruolo statunitense arrivato a Monza il 18 ottobre, Randy Preval classe 1990 al suo primo campionato italiano.
Nella prima settimana di gennaio il Vero Volley ha arricchito il suo organico con il ventitreenne palleggiatore lettone di nascita ma di nazionalità sportiva italiana, Davis Krumins cresciuto nel settore giovanile di Modena.

Per mantenere un buon ritmo gara nelle gambe mercoledì Monza ha svolto un allenamento congiunto a Verona con la formazione di serie A1 della Calzedonia dal quale sono venute fuori indicazioni positive. Coach Vacondio ha colto l'occasione per testare tutti i giocatori a sua disposizione ma soprattutto l'inserimento in regia di Krumins e il recupero dello schiacciatore Caci tornato ad allenarsi dopo l'infortunio alla mano. Il Direttore Sportivo Claudio Bonati è stato soddisfatto del test sostenuto dai suoi ragazzi e lo ha ritenuto molto utile per provare tutte le alternative che la sua squadra ha a disposizione e potrà mettere in campo proprio contro Sora.

Nel frattempo anche coach Fenoglio fa lavorare sodo i suoi ragazzi e i risultati oltre che sul campo si posso anche leggere sulle statistiche stilate dalla Lega Pallavolo Serie A dove nel riepilogo di squadra Sora è quella che ha il minor numero di ricezioni negative, 335 contro le 485 del Vero Volley; il minor numero di errori in attacco e quella che ha preso meno murate assieme a Padova.

Hiosvany Salgado continua a restare in testa alla classifica del suo ruolo con 144 punti totali messi a segno di cui 13 ace e 28 muri con il 60,2% di perfezione in attacco e l'efficienza più alta di tutti i suoi colleghi centrali. Come resta anche saldo in testa alla sua graduatoria il libero Marco Rizzo con percentuali di perfezione ed efficienza che fanno invidia. Niente male neanche i numeri di capitan Daldello con i suoi 11 ace, 15 muri e 22 punti in attacco, soprattutto ovviamente tocchi di seconda intenzione.

Nessun commento:

Posta un commento