4.2.14

"Musica e Suono tra Estetica e Salute. I 1000 volti della Musica"


DOMENICA 9 FEBBRAIO ORE 17


"Musica e Suono tra Estetica e Salute. I 1000 volti della Musica" a Bibliotè in via Lucio Gallo a Sora.

Quest’incontro nasce con la finalità di comunicare il “bello” della musica, in tutte le sue sfaccettature. Si parte dall’opera lirica, all’interno di un percorso storico il cui apice è rappresentato da Giuseppe Verdi, e si conclude con un intervento in cui la musica perde il suo valore estetico acquisendo quello emozionale. In quest’ultimo caso parliamo di musicoterapia volta ad una migliore capacità di autoregolazione delle emozioni. 

Con gli Interventi di Giampiero Carollo e Silvia Hilda Canini:

1) Musicoterapia e Scientificità: riconoscimento della figura del musicoterapeuta, clinica e ricerca

Tale intervento è volto a dare una descrizione generale della musicoterapia e della figura del musicoterapeuta. La Music-Therapy è una tecnica di riabilitazione che nasce in America durante il secolo scorso. La professione del Music-Therapist, che all’estero si inserisce all’interno dell’ambito socio-sanitario, è in via di riconoscimento anche nella nostra nazione.

2) Giuseppe Verdi: l’apice di unpercorso durato tre secoli
   
L’intervento è finalizzato a mettere in luce gli aspetti fondamentali del teatro lirico, inteso come insieme di spettacolo e musica. Tale connubio, che nasce dall’antica Grecia, ha il suo culmine nella musica di Giuseppe Verdi, colui che ha unito tutte le maggiori esperienze musicali e teatrali.

Giampiero Carollo, Musicoterapeuta e Maestro di pianoforte, si immatricola presso il Triennio Sperimentaledi Pianoforte all’interno del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del Maestro Antonio Sottile. Esecutore solista in diversi eventi di musica classica e di tango argentino, conclude il Triennio di I Livello con una Tesi Sperimentale incentrata su una lezione-concerto che ha suscitato l’interesse di un'emittente locale. Durante gli studi pianistici si iscrive al “Corso Quadriennale di Musicoterapia” di Assisi, e, successivamente, si immatricola presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, frequentando il “Biennio di Specializzazione in Musicoterapia” (concluso, anch’esso, con una Tesi Sperimentale: è stato creato un protocollo osservativo per la musicoterapia preventiva destinata ai bambini degli asili nido). Attualmente collabora come insegnante di pianoforte presso l’Associazione di Promozione Sociale di Roma "Nocciolo delle idee" ed è Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione presso la Cooperativa "Edu.Fo.P" di Frosinone, che opera all’interno dell’Assistenza Specialistica Scolastica.

Silvia Hilda Canini intraprende lo studio del Canto Lirico con il Maestro Alessandro Valentini presso il Conservatorio "A. Casella" di L’Aquila, e termina gli studi presso il Conservatorio “L. Refice”di Frosinone con la Maestra Daniela Valentini. Durante il percorso formativo ha avuto modo di approfondire vari aspetti della materia: dalla fisiologia vocale alla storia del canto e del mondo operistico. Questi aspetti sono stati oggetto della propria tesi di Laurea, mettendo l’accento sull’evoluzione della vocalità nei momenti salienti della storia musicale. Ha inoltre conseguito la Laurea in“Beni Culturali e Ambientali” presso l’Università dell’Aquila discutendo una tesi sulla vocalità Haendeliana e delle sue due maggiori interpreti. 

Nessun commento:

Posta un commento