27.3.14

GIANFRANCO LILLA: CI VUOLE UN POLO UNICO OSPEDALIERO

Questa sera dalle 19 la Consulta dei 29 sindaci convocata sull'Ospedale di Sora

Ieri sera la terza riunione: si è riunito il Comitato territoriale dei cittadini e del Movimento 5 Stelle sull'Ospedale di Sora. Tanti in sala, tanti i politici del territorio presenti e tanti i rappresentanti del Movimento 5 Stelle. I due rappresentanti del Consiglio comunale: R. De Donatis di Patto Democratico e G. Iula di Forza Italia. Presenti anche, G. Paesano (Psi), G. Lilla e A. Pellegrini di Sinistra Ecologia e Libertà, il giovane M. D'Ambrosio di Fratelli d'Italia. In sala anche G. Iacobelli, già candidato con M. Cioffi e che ora vuole tornare a fare politica attiva.

Durante il dibattito si è deciso di dar vita ad un nuovo Comitato spontaneo di cittadini senza sigle di partiti. I due gruppi così cambiano nome e abbandonano le sigle relative.

Il Movimento 5 Stelle di Sora ha inviato a Roma, ai loro referenti in Consiglio regionale (ed in particolare ai consiglieri Barillari e Porrello),
 un’interrogazione urgente a risposta scritta chiedendo il "rafforzamento degli organici operativi del SS. Trinità, in particolare nei reparti di Pediatria ed Ortopedia".

Il Comitato ha deciso, per le prossime iniziative, di fare una manifestazione direttamente a Frosinone in via A. Fabi, sede dell'Asl. E di continuare con i gazebo e la raccolta delle firme che ora sono arrivate ad oltre 1400.

Gianfranco Lilla, di Sel ed impegnato in queste prossime elezioni europee con L'Altra Europa con Tsipras, ha fatto sapere che nei prossimi giorni il consigliere regionale del partito di Vendola e capogruppo, Gino De Paolis, consegnerà una proposta per tutta la sanità in provincia di Frosinone. Una novità. Un Polo unico ospedaliero. I quattro ospedali della provincia con alcuni reparti simili in tutti e quattro e poi altri reparti divisi nei diversi ospedali.

La prossima riunione del Comitato spontaneo è stata fissata (in prima battuta se saranno disponibili tutti i componenti del M5S) per mercoledì prossimo e per stasera una delegazione cercherà di essere presente (se riuscirà ad avere il pass) all'incontro dei 29 sindaci nella Sala consiliare del Comune di Sora.

Una parte del comunicato stampa a firma di Rodolfo Damiani e Fabrizio Pintori


"Il comitato si riunirà periodicamente e le sue attività non termineranno con la soluzione delle attuali emergenze dei reparti di “ortopedia” e “pediatria-nido”, ma andranno avanti fino a quando non si giungerà ad una riorganizzazione della sanità sul territorio che permetta l’adozione di misure adeguate al miglioramento della risposta sanitaria. Le iniziative che verranno portate avanti nel breve termine sono: il coinvolgimento della popolazione residente nel distretto-C per mezzo della raccolta firme, che proprio domenica continuerà con un altro gazebo in piazza S. Restituta la partecipazione con una delegazione alla Commissione Speciale Sanità in programma per stasera nel comune di Sora; la richiesta ai consiglieri regionali di riferimento di porre in essere tutte le azioni utili alla salvaguardia dell’ospedale".

Nessun commento:

Posta un commento