18.3.14

"La Media Valle del Liri prima dei Romani: i Volsci"



La Direzione del Museo della Media Valle del Liri di Sora,
è lieta di invitarvi al quinto appuntamento del ciclo "Sabato al museo".
 
Il prossimo sabato 22 marzo 2014, alle ore 16.00, la dott.ssa Sandra Gatti, funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, terrà un'interessante conferenza sui Volsci, dal titolo "La Media Valle del Liri prima dei Romani: i Volsci".

Il comunicato e la locandina dell’evento:



Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo di conferenze dei Sabato al museo, promosso dal Museo della Media Valle del Liri di Sora e dall’Assessorato alle Politiche Culturali.

Sabato 22 marzo 2014, alle ore 16:00, presso la Sezione Archeologica del Museo si terrà una conferenza dal titolo: “La Media Valle del Liri prima dei Romani: i Volsci”.
La dott.ssa Sandra Gatti, funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e Direttore del Museo Archeologico Prenestino, presenterà le ultime scoperte archeologiche effettuate nella provincia di Frosinone ed in particolare nel territorio della Media valle del Liri, che gettano nuova luce sulla storia del popolamento della regione volca.
Si tratta del primo di due appuntamenti dedicati alle radici della storia di Sora, precedentemente alla deduzione della prima colonia latina da parte dei Romani (303 a.C.), dedicato in particolare ai Volsci. Seguirà n secondo incontro incentrato alle vicende sannitiche.
In occasione dell’evento saranno presentati materiali inediti provenienti dai più recenti scavi effettuati dalla Soprintendenza nel territorio.

Il Sindaco, Ernesto Tersigni, e l’Assessore alle Politiche Culturali, Andrea Petricca, rivolgono a tutti un caloroso invito a partecipare all’evento.

* Museo Civico della Media Valle del Liri       
Sora | P.zza Mayer Ross
tel .:  0776/828657 fax: 0776/830127
e-mail: museo.sora@comune.sora.fr.it
www.facebook.com/museosora
www.comune.sora.fr.it

Nessun commento:

Posta un commento