6.3.14

OMAGGIO ALLE DONNE

L’Associazione culturale Fabrateria in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Falvaterra in occasione della festa della donna, organizza
un bellissimo ed interessante incontro dibattito che ha per tema centrale la donna, e “la violenza su esse”. L’evento che avrà luogo alle ore 16:30 dell’8 Marzo presso la sala Consiliare del Comune di Falvaterra, denominato “Omaggio alle donne”, si prefigge di fare un viaggio storico su quello che è stata l’evoluzione sociale della donna nel nostro paese, senza tralasciare l’argomento principale quale la violenza, sia essa fisica che psicologica, a cui viene ancora oggi e purtroppo assoggettata.

Ad aprire il convegno sarà il presidente dell’Associazione Culturale Adriano Piccirilli che per l’occasione ha realizzato un video. Un video che è un vero guardare la donna a 360 gradi, attraverso immagini, musica e didascalie che sapranno arrivare direttamente al pubblico.
Ad intervenire, per primo, per dare il benvenuto sarà il sindaco del paese il prof. Antonio Lancia che farà anche un excursus inerente la donna nella letteratura italiana, prima ed oggi.

A trattare gli argomenti centrali e delicati dell’incontro saranno la Dottoressa Giovanna Federici, psicologa-psicoterapeuta, la quale parlerà degli aspetti che caratterizzano sia la vittima di violenza che il colpevole di tali gesta, soffermandosi sulla necessità di una corretta informazione sulla prevenzione ed il trattamento psicologico da intraprendere, dando importanza anche alla formazione culturale che non può prescindere dal ruolo educativo che ogni donna, moglie e madre è tenuta ad offrire.

Sempre sul tema centrale interverrà personale della Polizia di Stato nella persona dell’Ispettore Capo Anna Centofanti , esperta in materia di violenza sulle donne. La stessa oltre a portare testimonianza di quella che è l’attività investigativa della Polizia di Stato, deluciderà la platea su quali siano i canali a cui la donna può rivolgersi ed il sostegno ed i mezzi che sempre la Polizia di Stato mette a disposizione.

A salutare il pubblico il breve intervento dell’assessore del comune di Falvaterra Dott. Francesco Piccirilli, che parlerà del connubio tra servizi sociali e violenza sulle donne.
Seguirà una intervista a cura di Gianni Martini allo scrittore e ricercatore Giancarlo PAVAT in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro: “Fino all’ultimo labirinto”.

Questo evento dell’associazione culturale Fabrateria, è imperdibile, non solo per l’argomento trattato, ma per la sua originalità. L’intento dell’associazione insieme all’assessorato ai servizi sociali del Comune di Falvaterra, è di omaggiare degnamente le donne. Gli organizzatori vi aspettano quindi per l’8 marzo ore 16.30 presso la sala Consiliare del Comune di Falvaterra.

Foto da: www.cafeweb.it

Nessun commento:

Posta un commento