22.4.14

OMAGGIO A NINO MANFREDI A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA TERZA PARTE

Armando Girasole detto Dudù

Nel 1966 Dino Risi dirige l'attore ciociaro affiancandolo al principe della risata Totò ( qui in una delle sue ultime apparizioni ) in “Operazione San Gennaro”. Ambientato a Napoli, il film s'ispira a “I soliti ignoti” ( 1958 Mario Monicelli ). Nino Manfredi interpreta il ruolo del protagonista Armando Girasole detto Dudù,inizialmente pensato per il francese Jean Paul Belmondo. Il furto del tesoro di San Gennaro, Santo Patrono venerato dai napoletani, è un colpo ambizioso a cui aspirano tre americani. Essi presentano l'ambizioso progetto al malavitoso Don Vincenzo ( Totò ) in carcere. L'uomo li indirizza al piccolo boss amico degli abitanti del quartiere, Dudù. 

Ignaro di ciò, questi si consiglia con il capo che gli dice di consultare San Gennaro in persona, visitato dalla banda con a capo Dudù. Un'illuminazione e, durante la serata finale del Festival della canzone di Napoli, iniziano le procedure ma ciò non andrà in porto in quanto gli abitanti di Napoli rivelano la loro contrarietà a far trasferire il tesoro del Santo oltreoceano. 

Il maltorto,cosa che non è nell'immaginario di Dudù, sarà restituito al suo Santo. Medaglia d'Argento al Festival di Mosca 1967 per la miglior regia, è uno di quei titoli che guadagnano col tempo sia perchè è diventato sempre più arduo rinnovare il bagaglio della cinenapoletanità, sia perchè certe freschezze di comportamento risultano lontane anni luce dalla torva contemporanità.1 Ciò che rende il film brillante e piacevole è il labirinto delle piccole situazioni e dei piccoli personaggi.2

* Veroli 22 aprile 2014 di Gabriele Mattacola.

1 Valerio Caprara Dino Risi Maestro per caso Gremese editore 1993 Pag. 47

2  Paolo D'Agostini Dino Risi Il Castoro Cinema 1996 Pag.72   

Nessun commento:

Posta un commento