11.4.14

OPERATO TOMASSETTI, LA GLOBO SORA ESORDISCE NELLA SEMIFINALE



Si avvicina per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora l'esordio nella Semifinale Play Off Promozione Serie A2 UnipolSai 2013/2014, domenica 13 aprile alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” affronterà la Cassa Rurale Cantù diretta dai signori Andrea Bellini e Antonio Longo.

Putroppo quello che si augurava il Direttore Sportivo Alberico Vitullo per questa post season, ossia la tranquillità fisica per i giocatori, non si è dimostrato tale ma è arrivata un'altra tegola tra capo e collo del team di coach Fenoglio. Il doppio giro di infermeria questa volta è toccato al centrale Daniele Tomassetti che lo scorso venerdì durante gli allenamenti è stato vittima di un incidente alla mano sinistra procurandosi una frattura pluriframmentaria della prima falange del quinto dito. Martedì l'atleta si è sottoposto a intervento chiurugico per la riduzione e sintesi con placca e viti della frattura e a operarlo presso la clinica Santa Teresa di Isola del Liri è stato il dottor Raffaele Cortina.
Non trova pace dunque il sestetto della Globo ma sicuramente l'energia giusta per andare avanti nonostante tutto non manca. Quella voglia di raggiungere gli obiettivi che tutti gli uomini di coach Fenoglio hanno sempre dimostrato in tutta la stagione è viva più che mai.

Dopo essere arrivati a un passo dalla finale di Coppa Italia e averla mancata per mano di chi poi quella Coppa l'ha vinta assieme anche alla promozione diretta in A1, la Tonazzo Padova e averlo fatto nonostante tutti i guai fisici che il team ha vissuto nell'arco del campionato con lo stop per gran parte del girone d'andata del martello d'esperienza e quindi di riferimento per il sestetto Alessio Fiore, del capitano Daldello che verso la fine del girone di ritorno si è fermato per trentacinque giorni assieme anche all'opposto Tamburo giusto per citarne alcuni, Sora ha chiuso la regoular season al terzo posto. Questo ottimo piazzamento nella classe le ha permesso di disputare i Quarti dei Play Off con il vantaggio della prima gara e dell'eventuale bella in casa che però non è neanche stata utilizzata. Dopo due settimane di stop infatti per dare spazio agli Ottavi di Finale, alla Globo è toccata affrontare la Materdominivolley.it Castellana Grotte vincente contro l'Elettrosud Brolo. Sono bastate due gare ai ragazzi di coach Fenoglio per archiviare la pratica Quarti-Castellana Grotte e pensare al turno successivo, quello appunto della Semifinale raggiunta per la seconda stagione consecutiva ma mai superata per mano della Pallavolo Padova che quest'anno, in questi Play Off non c'è in quanto già promossa direttamente alla fine del campionato.
E ora il focus è tutto su Cantù, l'attenzione, il lavoro e lo studio è rivolto sull'avversario della Semifinale, la Cassa Rurale Cantù squadra che per arrivare domenica 13 aprile al PalaGlobo dopo essersi classificata settima in campionato, ha battuto in due gare la Coserplast Matera.

Come spiega il DS Vitullo “Cantù è una squadra che ha dalla sua la spensieratezza di essere arrivata in finale e di averlo fatto chiudendo la pratica Matera in due gare con la Coserplast che aveva condotto una sontuosa regolar season terminata al quarto posto della classe. Sarà un avversario molto ostico e da prendere con le molle ma Sora non teme nessuno perché se vuole e deve arrivare al risultato che tutti ci auspichiamo, deve battere qualsiasi avversario. Quindi ora dall'altra parte della rete c'è Cantù e la affronteremo senza alcun timore ma sempre con tanto rispetto sportivo”.
Le statistiche dicono che negli incontri stagionali sia in casa che in trasferta, Sora ha sempre battuto i lombardi per 3-1 ma comunque ogni gara è una storia a se con la Globo che dovrà stare molto attenta a una squadra tra le migliori muratrici del campionato.

La Libertas è tornata nella serie A2 dopo la retrocessione del 2011-2012 e dopo la vittoria dello scorso campionato di B1. Si è presentata ai nastri di partenza molto rinnovata e senza stranieri in quota. In cabina di regia, dal 2008 capitan Umberto Gerosa assieme a Luca Spirito ex Pallavolo Genova; opposto l'altro vincitore dello scorso campionato tra le fila del Molfetta, Michele Morelli, coadiuvato da Francesco De Luca. Nel reparto schiacciatori gli arrivi di Andrea Ippolito da Molfetta e Mario Mercorio da Potenza Picena, il giovane classe '90 Matteo Riva, e il riconfermato Luca Laneri. Nel settore centrale sono stati confermati Gabriele Robbiati e Dario Monguzzi mentre da Genova è arrivato Federico Bargi. Il libero è ancora lui, il comasco Luca Butti che ha come vice Mattia Fiorelli promosso dal settore giovanile. La guida tecnica è sempre quella di Massimo Della Rosa coadiuvato da Massimo Redaelli.
Dall'altra parte del tabellone, la squadra con miglior classifica, il Vero Volley Monza ospiterà sabato sera alle ore 20,30 la Sieco Service Ortona e non come previsto dal calendario domenica alle ore 18,00 in concomitanza con la gara tra Sora e Cantù causa indisponibilità del PalaIper di Monza.
Quindi, l'appuntamento con gara 1 della Semifinale Play Off Promozione Serie A2 UnipolSai 2013/2014 tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Cassa Rurale Cantù è per domenica 13 aprile alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli”.

I biglietti sono in prevendita al costo di €8,00 fino alle ore 12,00 di domenica, a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar - rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; Dolce & Caffè Pasticceria Napoletana in via Vittorio Veneto; al Centro Commerciale La Selva presso il Bar La Piazzetta; e a Isola del Liri presso il Bar Cinemateatro in via Lungo Liri della Repubblica.
 

Per i bimbi di età compresa tra i 6 e i 12 anni invece, come per la stagione regolare anche per tutti i play off è previsto l'abbonamento Junior al costo di €10,00, acquistabile presso il botteghino del PalaGlobo e con in regalo le cartoline dei giocatori da far autografare. 




* Sora 11 aprile 2014. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.  
 



OPERATO IL CENTRALE DANIELE TOMASSETTI

Per lui frattura pluriframmentaria della prima falange del quinto dito della mano sinistra
Arriva un'altra pesante tegola in casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, il centrale Daniele Tomassetti si è infortunato gravemente tanto da dover ricorrere a un intervento chirurgico.
Lo scorso venerdì durante gli allenamenti un banale incidente: Tomassetti e Casarin erano pronti sotto rete per bloccare lo schiacciatore avversario ma nella fase di salita a muro, caricando con le braccia, Daniele ha impattato i dorsali di Matteo procurandosi una frattura pluriframmentaria della prima falange del quinto dito della mano sinistra.

È stato prontamente soccorso dal fioseterapista Luigi Duro che gli ha praticato tutte le giuste manovre del caso utili a stabilizzare frattura e paziente in attesa della radiografia e della visita dell'Ortopedico Dottor Raffaele Cortina consulente ortopedico della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.


Dopo i primi esami diagnostici eseguiti presso il centro partener dell'Argos Volley, la Casa di Cura Clinica Villa Gioia, e l'accurata anamnesi e diagnosi dell'Ortopedico Dottor Raffaele Cortina, a Daniele Tomassetti sono state prospettate due soluzioni alternative per la cura e la guarigione.

“Le possibilità che il dottore mi ha prospettato - racconta il centrale, - erano due, steccare il dito e lasciarlo guarire da solo con tempi lunghi oltre i due mesi, oppure operare per ridurre la frattura scomposta tagliando di molto la tempistica di recupero completo o quasi. Ho scelto la seconda opzione, anche sotto consiglio di tutto lo staff medico che ringrazio tantissimo per lo splendido lavoro che hanno svolto non solo in questi giorni ma in tutta la stagione restando sempre al nostro fianco con gentilezza, premura e soprattutto competenza. Grazie appunto all'ottimo lavoro dei fisioterapisti Luigi Duro e Antonio Ludovici, e dei dottori Elvio Quaglieri e Raffaele Cortina, mi stavo riprendendo bene e da poco tempo, dall'infiammazione alla gamba che mi ha costretto a restare in panchina per qualche gara del girone di ritorno e proprio ora che avrei voluto giocare al meglio questi play off è arrivato un colpo che non ci voleva. Mi dispiace tantissimo non poter essere con la mia squadra e i miei compagni domenica a lottare per questo campionato, ma farò il possibile per essere di nuovo dei loro al più presto”.

Putroppo quello che si augurava il Direttore Sportivo Alberico Vitullo per questa post season, ossia la tranquillità fisica per i giocatori, non si è dimostrato tale ma è arrivata un'altra tegola tra capo e collo del team di coach Fenoglio. Il doppio giro di infermeria questa volta è toccato al centrale Daniele Tomassetti che resterà lontano dai campi almeno per trenta giorni come prospettato dal Dottor Cortina.


Martedì mattina Daniele Tomassetti si è sottoposto a intervento chiurugico atto alla riduzione e sintesi con placca e viti della sua frattura pluriframmentaria della prima falange del quinto dito della mano sinistra, a operarlo presso la casa di cura Clinica Santa Teresa il Dottor Raffaele Cortina, specialista del settore nella quali mani si affida ciecamente la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Attualmente il Dottor Cortina, laureato nel 1989 presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Medicina e Chirurgia, specializzato nel 1993 e con diploma da Osteopata conseguito nel 1997, è Responsabile Ortopedico della clinica “Santa Teresa” di Isola del Liri e di quella “Pierangeli” di Pescara. In campo sportivo è oramai parte integrante della Prima Veroli Basket dove da nove anni è Responsabile dello staff medico, invece da ben sei è al servizio della Nazionale Italiana di Pallacanestro in un team di altissimo livello al fianco di dottori del suo calibro come Andrea Billi e Giovanni Pizza.

A causa di questi impegnativi e importanti impegni, il contributo del Dottor Cortina non si è potuto tradurre in una presenza fissa sulla panchina sorana dove invece è stato ben saldo al suo posto il medico societario Dottor Elvio Quaglieri, ma sicuramente l'apporto dell'ortopedico è stato e sarà di grande rilevanza nei momenti, speriamo pochi, di bisogno e con regolarità in tutta la stagione.

Il Dottor Cortina è a disposizione degli atleti della Globo presso il centro Fisioglobal in via Piscicelli 15 a Isola del Liri dove, oltre alle visite ortopediche, hanno a disposizione tutto il qualificato staff del centro di fisioterapia riabilitativa e i vari servizi e strumentazioni di cui l'attrezzatissimo centro dispone.

Antonio Ludovici è il “braccio” che da vita all'interno della sua Fisioglobal alle terapie della “mente” Cortina, così la grandissima esperienza e conoscenza del fisioterapista e osteopata è stata per il settimo anno consecutivo al servizio dell'Argos Volley.
Per Tomassetti ora dieci giorni di immobilità prima di togliere i punti il prossimo 17 aprile, giorno in cui il Dottor Cortina potrà meglio definire tempi e modi di recupero e i fisioterapisti Ludovici e Duro iniziare il loro lavoro riabilitativo per far si, come sempre, che l'infortunato torni al più presto e al meglio in campo con i suoi compagni agli ordini di coach Fenoglio.
* Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento