16.5.14

AGGIORNAMENTI LISTA "L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS"

Questa sera
volantinaggio nel popoloso quartiere di Pontrino. L'appuntamento è stato fissato dal Coordinamento intercomunale alle 21 presso il parcheggio della Chiesa del Divino Amore a Sora.

Domenica 18 maggio alle 17.30 in Piazza S. Restituta, sempre a Sora, si parla d'Europa. E' previsto il comizio del duo Massimiliano Smeriglio, vice Presidente della Regione Lazio, e il candidato della lista Luca Casarini.

Il Comizio. Il circolo sorano "E. Berlinguer" di Sinistra Ecologia e Libertà:

Domenica 18, dalle ore 18, P.zza S. Restituta sarà il luogo per discutere, insieme ai cittadini, di Europa e dell’Altra Europa che la lista “L’Altra Europa con Tsipras” propone per le imminenti elezioni Europee.
 

Quando diciamo che siamo per un’Altra Europa, la vogliamo davvero e non solo a parole. Abbiamo in mente un ordine politico nuovo, perché il vecchio è in frantumi. In realtà il nostro è l’unico progetto che non si limita a invocare a parole un’altra Europa, ma si propone di cambiarla con politiche che riuniscano quel che è stato disunito e disfatto. 

Gli altri partiti sono tutti, in realtà, conservatori dello status quo. Sono conservatori Matteo Renzi e il governo, che parlano di cambiamento e tuttavia hanno costruito quest’Unione che umilia e impoverisce i popoli, favorendo banche e speculatori. Sono conservatori i leghisti, che denunciano l’Unione ma come via d’uscita prospettano il nazionalismo e la xenofobia. 

Nei fatti è conservatore il Movimento 5 Stelle, che si fa portavoce di un disagio reale, ma senza sbocchi chiari. Il progetto è di cambiare radicalmente le istituzioni europee, di dare all’Unione una Costituzione scritta dai popoli, di dotarla di una politica estera non bisognosa delle stampelle statunitensi. Metteremo duramente in discussione il Fiscal compact, e in particolare contesteremo – anche con referendum abrogativo – le norme applicative che il Parlamento dovrà introdurre per dare attuazione all’obbligo del pareggio di bilancio che purtroppo è stato inserito ormai nell’articolo 81 della Costituzione, senza che l’Europa ce l’abbia mai chiesto.
 

L’evento sarà introdotto da Marco Urbini, coordinatore del circolo SEL “E. Berlinguer”, per poi passare all’intervento di Giuseppe Cirelli (Segretario regionale della Rete degli Studenti Medi) il quale illustrerà l’iniziativa Choose 4 Europe: una campagna apartitica per incentivare i giovani ad esercitare il proprio diritto di voto contro l’astensionismo. Concluderanno l’incontro il vice-presidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio e il candidato alla circoscrizione centro per la lista “L’Altra Europa con Tsipras” Luca Casarini.

Nessun commento:

Posta un commento