7.5.14

CICLISMO Quest’anno la 27 edizione de La Ciociarissima si è vestita di tricolore



È sembrato strano in questi giorni, sopratutto per noi dell’Associazione Sportiva Ciclisti Sorani, non avere a che fare – si fa per dire – di Ciociarissima.

E sí perché è dal 2005 a questa parte che il primo maggio è stato sinonimo di ciclismo, probabilmente (siamo comunque modesti) anche di un discreto livello, vista la crescita che La Ciociarissima, nel corso delle ultime edizioni, ha dimostrato. E forse sarà parso strano anche a qualche appassionato delle due ruote che riponeva nel primo maggio sí un giorno di festa, ma sopratutto l’occasione per assistere a un evento ciclistico che ha caratterizzato non poco il ciclismo locale da un po’ di anni a questa parte.

Ma, come più di qualcuno saprà, quest’anno la 27 edizione La Ciociarissima si è vestita di tricolore, visto che il prossimo 29 giugno, giorno in cui si disputerà, sarà valevole quale Campionato Italiano 2014 per la categoria Under 23, e colui che salirà sul gradino più alto del podio vestirà appunto la maglia tricolore di campione d’Italia.

In questi mesi, da quando è stata ufficializzata l’assegnazione ai Ciclisti Sorani (la notizia era già corsa l’11 dicembre con l’ufficializzazione il 20 dicembre 2013), la macchina organizzativa dell’Associazione non si è mai fermata, e sta procedendo con impegno e la solita professionalità che la contraddistingue verso il grande appuntamento di fine giugno.

Nel frattempo sono state strette dell’importanti collaborazioni con l’amministrazione comunale di Sora, è stato realizzato un coinvolgente video di presentazione curato dalla società Atlantide Service Srl (è visibile su YouTube inserendo la traccia “Campionato Italiano Under 23 Sora: Presentazione Ufficiale”) e presentato ufficialmente l’11 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Sora, a cui ha fatto seguito l’incontro con le aziende locali il 28 marzo, e successivamente (il 12 aprile) l’incontro con le associazioni sportive di altre discipline.

Sulla via dell’avvicinamento al Campionato Italiano c’è stata anche (28 aprile) la consegna‎ agli agenti della Polizia Locale di Sora – grazie alla collaborazione del Comitato Regionale FCI Lazio guidato dal presidente Antonio Pirone con l’A.S. Ciclisti Sorani e la Cicli Tornesi di Terracina – di 4 biciclette allestite con borsoni tecnici.


Gli ultimi importanti appuntamenti sono stati la riunione mensile del Comitato Provinciale FCI tenutasi eccezionalmente a Sora (il 29 aprile) presso la sala auditorium “Vittorio De Sica”: è stata l’occasione per parlare del periodo ciclistico “di alto profilo” che caratterizzerà la provincia di Frosinone, tra maggio e agosto, e che vedrà il 15 maggio l’arrivo della sesta tappa del Giro d’Italia a Montecassino e la partenza della sesta il giorno dopo a Frosinone; quindi il 29 giugno il Campionato Italiano Under 23 a Sora, l’arrivo il 7 luglio a San Donato Val di Comino della terza tappa del 25esimo Giro d’Italia Femminile “Giro Rosa”; chiusura il 3 agosto ad Atina con il 38esimo Trofeo Internazionale Bastianelli.

A questa ha fatto seguito l’incontro con l’Agenzia Pierantozzi con cui abbiamo stretto da anni un grande rapporto di collaborazione e che la vede ancora impegnata al nostro fianco sia per il servizio informazioni che per la comunicazione.

Di particolare rilevanza il concorso scolastico che caratterizzerà l’evento Ciociarissima Tricolore e che vede coinvolte le classi quinte dei tre plessi scolastici di Sora nella realizzazione di disegni su dei banner in tessuto, opere che verranno esposte il giorno della gara nella zona dell’arrivo.

Per dirla in gergo: è partito il treno dell’A.S. Ciclisti Sorani che porterà alla volata finale del prossimo 29 giugno.

* Sora 6 maggio 2014. Gianni Bruni, A.S. Ciclisti Sorani. .

Nessun commento:

Posta un commento