15.5.14

GIOVANI ALL’OPERA. Presentata e inaugurata l’Associazione Onlus


Presentata e inaugurata l’Associazione Onlus “Giovani All’opera” che si occupa di progetti umanitari. Sabato 3 maggio alle 18, presso il Centro Sociale di Atina Inferiore, sono stati presentati i progetti già attuati e da attuare in Italia e in Africa.



E’ una sfida per l’associazione che ha come primo scopo quello di portare aiuti umanitari. Sprecare meno e recuperare alimentari da donare. Nasce in Ciociaria, ad Atina, con un Presidente di Isola del Liri. Seguono già alcune famiglie. Hanno già fatto esperienze del genere in alcuni supermercati di Sora e Isola del Liri. Un bel gruppo di 25 persone divise in tre gruppi si sono attivati all’inizio di marzo. A fine serata “sono stati raccolti 13 quintali di cibo pronto per essere donato”, dicono dall’Associazione. Sabato scorso una seconda iniziativa del genere ad Alvito e Ponte Melfa con la raccolta di ben 10 quintali di prodotti davanti ad alcuni supermercati che saranno distribuiti a chi ne ha bisogno. Nato nel febbraio scorso, il gruppo di volontari ha 11 soci e 25 volontari tutti giovanissimi, con una diramazione che sta crescendo in Sardegna. Ma si vuole allargare in tutta Italia. 

Tra le prime uscite dell’Associazione in pubblico al mercatino dell’antiquariato la seconda domenica del mese a Sora. Lo stand visitato da tanti che hanno permesso di raccogliere 185 Euro che saranno devoluti per il progetto in Costa D’Avorio. E’ il progetto Mattan che costruirà un orfanotrofio, una mensa, un piccolo Ospedale e un pozzo. I progetti principali presentati, l’altra sera, sono da portare avanti in Italia e in Africa. In campo nazionale c’è il Banco alimentare che stanno cercando di inserire in diversi comuni della Ciociaria, la raccolta di alimenti, vestiario, prodotti della prima infanzia che servono per aiutare il prossimo in difficoltà, da sviluppare anche qui da noi. In Africa (Costa d’Avorio) è stato acquistato un terreno che servirà per costruire alcune strutture.

 “Giovani All’opera” stampa anche un giornalino con il Diario del Volontario. Il prossimo numero ad agosto.   

Nessun commento:

Posta un commento