7.5.14

IL MOVIMENTO 5 STELLE SBARCA IN CIOCIARIA.

Sabato prossimo, 10 maggio, gran parte dei consiglieri regionali, dei parlamentari e dei candidati alle Europee del MoVimento 5 Stelle saranno nei tre comuni dove si voterà per il rinnovo dei sindaci.

 Anagni, Ceprano e Isola del Liri. A Sora ci sarà invece il convegno sull’economia, con i rappresentanti pentastellati, sabato 17 maggio.


“STIAMO ARRIVANDO”. Presentata la lista con Paola Indigeno candidata sindaco. I candidati consiglieri: Annarelli Tosca, Baldassarra Paola Rita, Bartolomucci Mauro, Bianchi Barbara, D’Orazio Giuseppe, Gabriele Domenico Giovanni, Gabriele Miriam, Paesano Pasquale, Petricca Monica, Piedimonte Andrea, Tomaselli Federico, Venditti Stefano e Vicalvi Lucio. “E’ la lista dei cittadini”, le parole di Paola Indigeno all’inizio prima di ascoltare le domande dei cittadini presenti. Domenica sera, i candidati alle elezioni comunali di Isola del Liri, del Movimento 5 Stelle, si sono presentati, assieme alla candidata sindaco Paola Indigeno, alla città e ai cittadini. Una lista composta da 13 candidati tutti incensurati che non hanno tessere di partito. 18 anni la più giovane, Miriam Gabriele, fino al più anziano il pensionato Lucio Vicalvi che ha voluto partecipare far parte del gruppo per tornare ad esprimere il suo voto sulla scheda. Una lista che si presenta con tanti giovani inesperti che non fanno politica di professione (emozionati in piazza) che non hanno avuto cariche politiche e che ha nel simbolo il messaggio più importante da dire e da dare ai cittadini.


AMBIENTE, TURISMO, SANITA’ ED AGRICOLTURA. I punti forti del programma di Isola del Liri. Poi quello che non va e che non è andato: Piazza Trito (a pochi passi di distanza dal gazebo) da ripristinare secondo il progetto originario; l’Acquario messo in vendita per ripianare il bilancio comunale che ha bisogno di più trasparenza; l’ex Feltrificio Pisani (con i lavori bloccati), da revisionare e verificare l’adempimento e lo stato dei lavori. Le Giornate del Fai che sono state un successo dell’Associazione più che del Comune. La critica che è stata fatta dai candidati. Per la prima volta si è potuto visitare il castello isolano. Gli Ospedali di Sora e di Isola: i componenti della lista si oppongono alla riconversione in Casa della Salute dell’Ospedale di Isola. Vogliono una farmacia comunale aperta 24 ore su 24 e l’istituzione del registro dei tumori e altre patologie del territorio. Paola Indigeno ha ricordato poi anche le tante discariche ancora presenti sul territorio comunale; ne sono venute alla luce ben sei. La candidata a sindaco è biologa, è voluta tornare nel suo paese natale per fare qualcosa di serio, e contribuire a migliorarlo con la politica che se eletta porterà nelle stanze del palazzo comunale. Assieme ai cittadini che dovranno portare soluzioni e rappresentare le problematiche al numero verde e a una casella di posta elettronica. Ha invitato e presentato al pubblico l’esperienza del Prof. Elio Pizzuti, di Verde Liri, che da 15 anni sperimenta campi in agricoltura. Il professore studioso e appassionato di agricoltura ha preso la parola. Nella sua Oasi Fibrenia (che si vuole far conoscere ad un pubblico più vasto), si impegna per una agricoltura naturale sinergica e ha invitato a visitare il campo sperimentale sul Lungofibreno.     


LUCA FRUSONE. E’ tornato a Isola del Liri Luca Frusone (M5) che risponde solo a quello che decidono i cittadini votando sul sito. Il parlamentare di Alatri ha ricordato poi alcuni successi ottenuti in Parlamento: Equitalia sta per essere abolita. Il MoVimento 5 Stelle ha riconsegnato ai cittadini milioni di Euro.


LA LISTA TSIPRAS E I SOLDI DA RIDARE AI CITTADINI. Per la verità qualche ora prima anche Paolo Ceccano, durante la riunione del Coordinamento della lista “L’Altra Europa con Tsipras”, lo aveva accennato. In tanti anni la sinistra non è riuscito a farlo. Si chiede poi cosa faranno su questo aspetto gli eletti al Parlamento Europeo della lista di sinistra. Il coordinatore del gruppo intercomunale (è sembrato) un po’ polemico. Assenti i rappresentanti di Sel. Marco Furfaro, 33 anni primo firmatario della legge popolare sul reddito minimo garantito, è il loro candidato in Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Il giovane Marco Furfaro che dopo alcuni anni di lavoro a Bruxelles è tornato in Italia “per provare a cambiarla in prima persona”, garantisce “che se vinciamo, faremo come gli altri” sul reddito minimo. “Garantito”. Non sarà come in Danimarca che vale 1325 Euro ma ci sarà anche in Italia che assieme alla Grecia non c’è ancora. Sono state queste le novità della giornata.


AD ANAGNI SONO 29 LE LISTE IN GARA. Ospite a Isola del Liri, domenica 4 maggio, il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, di Anagni, Mirko Sterbini. Ha ricordato che nella sua città sono 29 le liste presentate per le comunali con quasi 400 candidati. “Nella città di Fiorito” con 400 candidati c’è un record nazionale. Fiorito che è ancora attivo nella politica locale. Il giovane candidato che è anche un esperto di agricoltura (conosce le sperimentazioni di Pizzuti) dice che dietro il candidato di Forza Italia c’è lo stesso Fiorito. Se eletto si ridurrà l’indennità che sarà di “1500 Euro che è già abbastanza”, dice.


Nessun commento:

Posta un commento