23.5.14

LA SECONDA GUERRA MONDIALE A SORA.E A FROSINONE

Il 27 maggio 2014, alle 9.30,
è prevista l’inaugurazione del monumento commemorativo in onore della Famiglia La Posta. 

Al Parco San Domenico ci sarà lo scoprimento dell’opera progettata da una studentessa del Liceo Artistico “A. Valente” dedicata alla memoria storica dei quattro componenti della famiglia trucidati da due o forse più soldati tedeschi nella località Ponte Olmo nel 1944. 

L’Amministrazione comunale con il sindaco Tersigni, che aprirà la cerimonia del 27 maggio, ha raccolto la proposta di tanti cittadini del posto e dei primi firmatari di una petizione per intitolare il Parco San Domenico alla Famiglia La Posta del 2004. Seguirà l’intervento del Prof. Luigi Gulia che ricorderà la triste vicenda del ’44.

Il 31 maggio la seconda giornata dedicata al ricordo.. Le lettere si stanno spedendo in questi giorni; il Sindaco Ernesto Tersigni invita ad essere presenti, sabato 31 maggio alle 11.30, presso la Sala Consiliare del Comune in Corso Volsci 111 alla presentazione di un diario scritto durante il periodo bellico, ora ritrovato e pubblicato: “La seconda guerra mondiale a Sora” dell’autore Lucio Meglio. 

Tutte e due gli eventi a Sora hanno avuto la fattiva collaborazione di Vincenzino Alonzi, appassionato di storia locale e ricercatore di documenti d’archivio. Il suo lavoro, un contributo importante, riferito alle vittime sorane (dopo 70 anni sconosciute ancora ai più) durante il secondo conflitto mondiale. 

Il 31 maggio prossimo è una data storica per Frosinone che fu bombardata, 70 anni fa, per ben 56 volte. Con i canadesi che ebbero una parte importante per la liberazione del capoluogo.

Nessun commento:

Posta un commento