28.5.14

Premiati i piccoli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Campioni Provinciali Under 13


L'“Oasi dei Sapori Volley Cup” trionfa nella gioia dei bambini e nella soddisfazione degli insegnanti

L'“Oasi dei Sapori Volley Cup”, primo Torneo Provinciale Interscolastico
nato dalla collaborazione tra la Società Pallavolo Media Valle del Liri, l'Argos Volley, l’Agriturismo e Azienda Agricola Oasi dei Sapori , la Banca Popolare del Frusinate e le scuole della Secondaria di Primo Grado del territorio, è arrivato alla sua conclusione. 

Ieri domenica 25 maggio, nella splendida cornice di piazza Santa Restituta a Sora l'atto finale della prima edizione di un riuscitissimo progetto che ha coinvolto le scuole Secondarie di Primo Grado della provincia e che ha visto trionfare nella finale tra le classi prime la I A dell'Istituto Comprensivo Isola del Liri Dante Alighieri coordinato dalla professoressa Loredana Cirelli; in quella tra le seconde la II D della scuola media Rosati I.C. Sora 1, alunni della professoressa Amalia Visciano; e per le classi terze invece la III A dell'Istituto Comprensivo Isola del Liri Dante Alighieri sempre seguiti dalla professoressa Loredana Cirelli. 







 “Attraverso il gioco della pallavolo, seconda disciplina in Italia dopo il calcio e tutt’ora sport di riferimento a livello scolastico – spiega la professoressa Antonella Evangelista, Presidente della società Pallavolo Media Valle del Liri -, il progetto si è prefissato l’obiettivo di favorire lo sviluppo della pratica sportiva intesa come “sana consuetudine di vita” volta al miglioramento delle capacità relazionali dei ragazzi, a sviluppare un senso di maggiore rispetto delle regole e delle istituzioni, aumentare il senso di coesione sociale, accrescere quello di responsabilità ed evidenziare il forte legame che intercorre tra una sana alimentazione e una buona attività sportiva. Gli alunni delle scuole hanno avuto la possibilità di avvalersi nelle diverse fasi del progetto, della presenza degli atleti professionisti della serie A quali allenatori “provetti” delle singole classi/squadre e che poi hanno potuto ritrovare ieri in Piazza a seguirli per le finali.

Un sentito ringraziamento vorrei rivolgerlo ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti che hanno saputo cogliere la valenza e la portata educativa di un progetto di questo tipo, permettendo alle palestre scolastiche la possibilità di diventare vere palestre di vita. A seguire l’Amministrazione Comunale che ha patrocinato la manifestazione finale, permettendo a tutti gli alunni e famiglie di disputare le finali in una delle piazze più belle della provincia.

Un ringraziamento speciale agli alunni e alle loro famiglie veri protagonisti della giornata. Un grazie particolare soprattutto all'Agriturismo Oasi dei Sapori che ha sostenuto il progetto non solo economicamente ma facendo proprie tutte le sue finalità e gli obiettivi nei quali la comunanza di valori ha sempre posto al centro delle attività i giovani e il loro benessere. Ma permettetemi di rivolgere il mio personale Grazie a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione della manifestazione delle Finali del Torneo “Oasi dei Sapori Volley Cup” lavorando materialmente senza sosta per l'ottima riuscita, primo tra tutti Maurizio Colucci responsabile del progetto e vero coordinatore di tutte le fasi dello stesso da quelle iniziali alle finali e riferimento per i docenti dei plessi impegnati. Insieme a Maurizio, grazie a tutti coloro che domenica mattina, alcuni dalle ore 4.45, ma anche nei giorni precedenti, si sono impegnati affinché il campo di pallavolo ufficiale della Serie A e tutte le cose a esso collegate fossero in Piazza Santa Restituta al fine di allestire così un Palasport all'aperto. 

Voglio fare un elenco e spero di non dimenticare nessuna delle persone che ci sono state e che ci hanno messo oltre al loro contributo, anche tanta passione: Ottavio Conte, Sara Marini, Carla De Caris, Alessandro Tiberia, Lena Hvan Glushak, Viktoriya Gucgeldieva, Diego Tuzj, Carlo Saccucci, Paolo Rotondi, Enrico Vicini, Ubaldo Carnevale, Adi Lami, Francesco Vicini, Rosario Capobianco, Laura Di Manno, Luigi Duro, Luca Cacciatore, Denis Trach, Stefano Frasca, Andrea D'Ambrosio, Daniele Mora, tutte le ragazze del settore giovale, e l'arbitro federale Simone Di Palma. 

In ultimo, ma non in ordine di importanza, grazie ai giocatori della Serie A della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora tornati appositamente per sostenere le diverse squadre che sono Nicola Daldello, Vincenzo Tamburo, Daniele Tomassetti e Marco Cittadino. Alla luce dell'ottimo lavoro e degli ottimi risultati credo di poter dare a tutti un bell'arrivederci all'anno prossimo per una nuova edizione dell'"Oasi dei Sapori Volley Cup”.

Durante la manifestazione sono stati premiati anche i piccoli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Campioni Provinciali Under 13 allenati da coach Maurizio Colucci che un mese fa hanno vinto la fase Provinciale del Campionato Nazionale Under 13 maschile 3x3.

La valenza del progetto è stata sottolineata anche dal Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Isola del Liri Dante Alighieri, Dott.ssa Mirella Ruggeri, presente al fianco dei suoi insegnanti e alunni durante tutte le gare e chiamata a intervenire dal Presidente Antonella Evangelista durante le premiazioni.

L'organizzazione “Oasi dei Sapori Volley Cup” ha inoltre omaggiato con una targa ricordo ma soprattutto ringraziamento l'agriturismo Oasi dei Sapori nella persona del signor Gino Giannetti e l'amministrazione comunale che ha patrocinato questa splendida mattinata di sport che ha trionfato soprattutto nel sorriso di tutti i bambini/ragazzi che hanno partecipato.

* 26 maggio 2014. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento