26.5.14

SVOLTA L’UNITA’ DIDATTICA DI PRESENTAZIONE DEI DUE VOLUMI “ LA VERA STORIA DI DOMENICO DI SORA “ di Egidio Paolucci presso la SCUOLA ‘ S. ROCCO – R. GULIA’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 ex II° CIRCOLO.


Partecipanti i 60 alunni delle CLASSI QUINTE A e B di S. ROCCO e della V di CARNELLO. Molto entusiasti e motivati dal Gruppo dei DOCENTI, - INSEGNANTI Gabriela Cocchi (IRC coordinatrice), Vera Giannetti, Franca Maola, Vincenza Trombetta - , che avevano preventivamente introdotto gli alunni alle tematiche del FEUDALESIMO nell’Alto Medioevo, del Millenario della costruzione della BASILICA – ABBAZIA appunto mille anni fa, e dei Miracoli compiuti dal Santo nella sua vita e dopo la morte dal Sepolcro presso l’Abbazia.
L’intervento dell’AUTORE dei due LIBRI - con la gentile collaborazione e. assistenza tecnica dell’Ins. Stefania Di Poce, è avvenuto presso l’accogliente Aula Magna dotata di proiettore con schermo e LIM – lavagna magnetica interattiva. Infatti Paolucci, attuando i procedimenti di una didattica attiva e tecnologica, ha fatto ampio uso di immagini a colori: frontespizio dei Volumi, immagini della splendida Abbazia di stile Romanico – normanno, icone del Santo, eremi di Trisulti, itinerari montani dell’Eremita Errante tra monti Cimini, Simbruini, Ernici.

Di particolare interesse per Alunni e Docenti è risultata la proiezione della straordinarie sequenze della celebrazione del MILLENNIUM – 1011 – realizzate in DVD da Antonio MANTOVA e commentate dallo stesso Paolucci (nelle foto). In particolare sono risultate interessanti le immagini delle Conferenze introduttive dei Vescovi Emeriti Mons. Chiarinelli e P. LUCA Brandolini e delle liturgie dell’Abate di Casamari Dom Silvestro Buttarazzi, del Vescovo Filippo Iannone a Pentecoste, dei Cardinali Piacenza, Sardi, Amato e Antonelli. E, infine, i piccoli spettatori sono stati colpiti dalla intensa fede popolare evidente nelle processioni e nel bacio della reliquia. Specialmente nella cerimonia di chiusura del Vescovo di Foligno Mons. Gualtiero Sigismondo.
Egidio Paolucci, secondo il suo stile specifico, ha evidenziato specialmente le OPERE di Domenico di Sora come straordinario Personaggio Storico. Proteso e accogliente verso l’umanità povera e dolente nella dura realtà di sottomissione ai feudatari. Inoltre ha evidenziato la lotta di Domenico contro gli ecclesiastici concubinari e simoniaci, fino all’impegno per ridare Libertà e Dignità alla CHIESA, come autentico PRECURSORE della RIFORMA, portata a compimento da ILDEBRANDO – GREGORIO VII.
Concludendo l’attività didattica ha ringraziato Alunni, Docenti e Dirigente dell’Istituto Comprensivo 2, intrattenendosi con Docenti e Scolari, che hanno chiesto chiarimenti e approfondimenti.


* 20 Maggio 2014 Egidio Paolucci.

Nessun commento:

Posta un commento