11.6.14

ESTATE ISOLANA FESTIVAL DEL LIRI BLUES, CI SONO LE DATE

Lunedì scorso l’assemblea pubblica per creare un comitato organizzatore dell’Estate Isolana

Nella Sala Consiliare del Comune di Isola del Liri si sono riuniti alcuni amministratori appena eletti, cittadini e commercianti per stilare un programma che deve riuscire a coprire tutta l’estate. 

Il comitato che si è costituito a fine seduta, per adesso, è composto da 17 unità e giovedì prossimo ci sarà una nuova riunione per partire subito con la lotteria utile a raccogliere contributi. Angelo Caringi, appena rieletto, darà un apporto ma dall’esterno. “Ci sono alcune raccomandate da far partire subito”, informa i meno esperti in sala l’Assessore Caringi (ma ancora senza deleghe). E ribatte domanda su domanda alla signora del pubblico che ha sostenuto nelle ultime elezioni il centrosinistra che ha candidato Antonella Di Pucchio.

LA LOTTERIA. C’è l’esperienza della lotteria da fare quest’anno per poi ripeterla per gli anni a venire. Ma questa volta sono due i biglietti da vendere e “sono troppi”, per i commercianti. L’idea è quella di partire a gennaio (del prossimo anno) nel chiedere contributi in denaro. Per pesare anche di meno sulle tasche dei cittadini.


I NUOVI ELETTI. Seduti vicino (dove stanno gli assessori) ci sono inoltre i consiglieri comunali D’Orazio e Altobelli. E il neo assessore Romano.


IL LIRI BLUES. I tempi sono ristretti per l’Estate Isolana, le date del festival del blues sono state già fissate per il 27, 28 e 29 giugno. I concerti ci saranno ma sono pochi i giorni a disposizione.


I MONDIALI DI CALCIO E LA MOVIDA. C’è la movida che torna così in auge con la nuova Amministrazione di Vincenzo Quadrini. Con i mondiali di calcio che stanno per partire (l’Italia giocherà sabato contro l’Inghilterra) c’è subito il problema da affrontare che è quello del traffico per il Corso. Lo segnala subito un commerciante del centro. Ci sono i marciapiedi occupati dai tavolini e con i tanti passanti costretti così a finire in strada. La proposta è quella di chiudere fin da subito il corso principale di Isola al traffico veicolare. Per ora al sabato e poi tutti i giorni. E sul traffico “la storia deve finire”: è chiaro D’Orazio che lunedì pomeriggio ha parlato come se stesse già all’opposizione. “L’Estate Isolana è di tutti”. E la movida fino alle tre di notte non può proprio andare. Sempre per D’Orazio.


IL CROCIFISSO. Quest’anno si vuole andare avanti non solo con le due manifestazioni (Liri Blues e Crocifisso) ma coprendo tutta l’estate. La festa del Crocifisso ci sarà ma la domenica sarà in competizione con la finale dei mondiali di calcio. E’ un altro problema oltre al tempo a disposizione che è scarso per arrivare ad un programma dettagliato. E poi ci sono anche i rappresentanti della Chiesa da incontrare. Il programma del Crocifisso da mettere su con la Pro Loco in testa e il suo presidente Mezzone nell’organizzare tutta l’Estate Isolana. Quest’anno poi qualche commerciante darà l’appoggio esterno (forse perché è cambiata l’amministrazione).


LA CASCATALONGA. Il 19 luglio c’è la Cascatalonga e quest’anno si vogliono riaprire i siti storici perché, come dicono gli organizzatori, si vuole dare una occasione ad atleti e accompagnatori di rimanere un giorno in più e visitare la città. Ma su questa possibilità se ne riparlerà ancora giovedì prossimo quando ci sarà una riunione apposita.


LA RASSEGNA BANDISTICA. Manifestazione che è risultata un po’ trascurata, lunedì scorso. Si vogliono fare almeno due serate.


IL CONSIGLIO COMUNALE. Questo pomeriggio, mercoledì 11 giugno, ci sarà il primo Consiglio Comunale della nuova era Quadrini. 5 i punti all’Odg tutti legati a far partire la nuova amministrazione.


LA METAFORA DELLE ASSI INCROCIATE E’ il nuovo libro del Senatore Bruno Magliocchetti che sarà presentato sabato 14 giugno alle 17.30 nella Sala Consiliare del Comune di Isola del Liri che ha dato il patrocinio. Con l’intervento e relazione del prof. Lino Di Stefano. Edizioni Europa.

Nessun commento:

Posta un commento