6.6.14

L'AGRICOLTURA SINERGICA DEL PROF. ELIO PIZZUTI

Intervistato da Rodolfo Damiani de L'inchiesta che in questi ultimi tempi sta aumentando i suoi interventi sul giornale. Il quotidiano di Cassino e provincia vuole sbarcare a Sora con una sede fissa e sfruttare il momento positivo rispetto agli altri giornali locali.

Sora/ “L'orto sinergico” di Elio (Pizzuti) ossia la "terra della speranza" è il titolo dell'articolo di ieri sul giornale. Leggi tutto l'articolo

 “Sta portando una rivoluzione copernicana nel modo di fare agricoltura”. Qui da noi sono pochi i casi del genere. L'orto del professore di Castelliri ma che ha il suo pezzo di terra (non troppo ampio ma ricco) lungo il fiume Fibreno al confine tra Sora e Isola del Liri (dietro la Basilica minore di San Domenico) è la “terra della speranza” perché “non si zappa, non si ara, non si concima, non si ostacola la natura”. 

Tutto secondo natura, quindi. Con “la regina dell'orto, l'insalata al centro della zona seminata con un intervallo adeguato perché non soffochino l'un l'altra”. Basta però, e non è poco, seminare e lasciare crescere i semi già nel terreno. 

L'invito del professor Pizzuti, che ha nel suo lavoro una costanza invidiabile, è di venire a visitare “l'Oasi Fibrenia” per “vivere una esperienza nuova”. 

Il futuro è dato ormai, qui da noi, dall'agricoltura perché “abbiamo l'acqua in abbondanza le fabbriche hanno chiuso". Lo ripete spesso il pensionato Pizzuti "ma non ci vogliono sentire". E tante sono le visite sono già prenotate all'Oasi Fibrenia.  

Nessun commento:

Posta un commento