28.6.14

Motociclismo CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ IN SALITA CRONOSCALATA POGGIO-VALLEFREDDA A ISOLA DEL LIRI

E’ anche la 19° Coppa Astro riservata alla Categoria epoca classiche e post classiche (dedicata al ricordo del motociclista isolano Franco Mancini) e il 18° Memorial Giorgio Peticca
riservato al pilota più veloce in assoluto. 

La Targa Mimmantonio invece andrà al pilota più veloce del Motoclub “Franco Mancini 2000”. 

Poi c’è il Premio Nicoli, introdotto l’anno scorso, che andrà all’equipaggio in sidecar col miglior tempo realizzato. 

IN TUTTO TRE GIORNI. Una bella ed interessante manifestazione che ogni anno si svolge la prima domenica di luglio. Quest’anno il Campionato Italiano della Montagna durerà tre giorni. Sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgeranno le Verifiche, le Prove libere, le Qualifiche e le Manche. Sabato 5 luglio dalle 8.30 le Verifiche. Nel pomeriggio dalle ore 15 alle 19 Prove libere e Warm Up. A conclusione la sosta alla curva Duci per rendere omaggio al compianto Fausto Duci. Domenica 6 luglio dalle 9.30 le Qualifiche e dalle ore 11.30 la Prima Manche. Alle ore 15 la Seconda Manche. Venerdì 4 sarà aperto (“unico esperimento”, dicono dal direttivo del Motoclub, “ed è la novità in assoluto”) il Villaggio Piloti. Una area nelle vicinanze della partenza dove sarà “concentrato al suo interno tutto ciò che ruota intorno alla gara vera e propria”. 

SI SPERA NEL CAMPIONATO EUROPEO. Il Presidente del Motoclub, Gianni Scala, ricorda il grosso impegno e la mole di lavoro così imponente che richiede un dispiegamento di forze non indifferente. Per organizzare l’evento ci vogliono fino a “20-25 mila Euro”. Dice. Ma il direttivo del sodalizio isolano spera nel campionato europeo per il prossimo anno. 

LA PRESENTAZIONE A ISOLA DEL LIRI. “Una gara bella e ricca di novità”. La presentazione della manifestazione giovedì sera, l’anno scorso ad Arpino questa volta in Piazza Boncompagni a Isola del Liri. Presenti gli organizzatori, il sindaco di Isola del Liri Vincenzo Quadrini e i due assessori dei Comuni di Isola del Liri ed Arpino. La giovanissima D’Ambrosio, neo assessore allo Sport di Isola del Liri, alla sua prima uscita in pubblico con le deleghe assegnate dal sindaco poche ore prima. 

DECIMA EDIZIONE. La Poggio-Vallefredda è arrivata alla decima edizione, nata nel 2004 dopo il blocco della Incoronata-Portella perché il tracciato non rientrava più nei limiti richiesti dal nuovo regolamento. Venne così l’idea al Motoclub di sottoporre al Comitato Impianti la salita che porta ad Arpino. Partì così la prima edizione della Poggio-Vallefredda. 

C'E' IL VILLAGGIO PILOTI. La gara si presenterà in una veste rinnovata. Il Villaggio Piloti è la novità, “ unico esperimento del genere nel mondo delle salite” ed è da visitare perché diventa così “un vero e proprio paddock” funzionante già dal venerdì. 

Tutte le sere gli eventi al contorno: gli sponsor tecnici, la direzione gara, gli spettacoli e il sabato la famosa ormai festa “Donne, Sagne e Motori”, (che l’anno scorso sollevò più di qualche polemica con l’allora amministrazione comunale), con il piatto ciociaro delle “Sagne” fatte assaggiare ai piloti che arriveranno da tutta Italia. 

Poi la sfilata delle miss; ci sarà la scelta delle sei “Miss Ombrellino” che saranno in Pit Lane la domenica. “Miss Cronoscalata” sarà scelta dai piloti. 

La domenica (6 luglio) la gara vera e propria. Sito web: www.francomancini2000.it e diretta Radio su Move Mania 107.00.  Gli organizzatori ricordano in conclusione che “gli spettatori sono pregati di non arrecare danno all’ambiente”. www.civ.tv   

Nessun commento:

Posta un commento