12.6.14

MUSICA: POESIA SENZA CONFINE

Il rumore è stato il primo modo di comunicare dell’umanità.


Poi l’uomo ha cercato di disciplinare i rumori facendoli divenire suoni, prima ritmati poi armonici.

La “musica” serviva a onorare gli dei, accompagnava i trionfi, era la componente che aveva le potenzialità di armonizzarsi e sottolineare ogni evento.

Queste ragioni hanno reso la musica una emanazione del potere . Questa valenza sociale della musica ha generato in tutte le comunità il Desiderio di avere complessi musicali radicati sul territorio.


Gran parte delle Bande Comunali nasce subito dopo l’unità d’Italia.

NELLA SALA CONSIGLIARE DEL COMUNE DI BALSORANO GIOVEDI 12 GIUGNO ORE 18

Rodolfo Damiani (nella Foto mentre presenta il Carnevale del Liri 2014) ricorda inoltre che questo pomeriggio a Balsorano c'è la conferenza stampa che annuncia il Protocollo di intesa tra il Conservatorio “Licino Refice” e la sezione Accademia Musicale del Circolo Culturale della Città di Balsorano.

DOMENICA 15 GIUGNO IL CONCERTO. Concerto che l’Accademia Musicale terrà domenica 15 giugno alle 21 a Balsorano in P.zza Scacchi. In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono. Il Presidente e il Direttore Artistico sono: Mirco Capoccitti e il M° Davide Radicioli.

La nota e l'invito a partecipare inviato ai mass media del territorio di riferimento della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo. 

Nessun commento:

Posta un commento