26.6.14

SULLA SANITA’ DELLA VALLE DEL LIRI UN NUOVO PERCORSO CONSEGNATA L’AUTOMEDICA IMPORTANTE MEZZO DI SOCCORSO



Alcuni sindaci in sala che “hanno contribuito ad ottenere questo risultato”.

I primi cittadini di Posta Fibreno, Fontana Liri, Sora e Campoli Appennino, mercoledì 24 giugno alle 11 e 30. 

I SINDACI. Non tutti presenti i tredici sindaci dei Comuni coinvolti. I primi cittadini di Arpino, Broccostella, Campoli Appennino, Castelliri, Fontana Liri, Fontechiari, Isola del Liri, M.S.G. Campano, Pescosolido, Posta Fibreno, Santopadre, Sora e Vicalvi che hanno richiesto l’automedica sul territorio. “Un evento straordinario” per questa parte della provincia che ne era ancora sprovvisto. E’ un sistema necessario per trasportare il malato nel posto migliore e un modo per razionalizzare le operazioni di soccorso. Un’automedica che viene messa in campo anche in funzione delle esigenze del territorio. 

LA BENEDIZIONE. Prima però si è svolta la cerimonia di benedizione dell’auto che andrà in dotazione dell’Ares 118 della Regione Lazio, (agenzia che è a metà strada tra Asl e ospedali), a cura di Padre Salvatore, (padre passionista) sotto il palazzo comunale. ARES 118. La dottoressa Maria Paola Corradi, Direttore Generale dell’Ares, in sala: i pazienti devono essere dirottati in emergenza a raggiungere i posti più idonei per la loro salute. Il messaggio principale espresso anche dagli altri ospiti presenti al tavolo dei relatori. Ora “la vettura acquistata grazie alla collaborazione di tutti i sindaci” è arrivata anche nel nostro territorio che ne era ancora sprovvisto, “ed era uno svantaggio”, e ora “siamo pronti a partire”, dice il responsabile Ares della provincia di Frosinone. 

LA COLLABORAZIONE. Il sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, ha parlato in rappresentanza dei sindaci: “in questo territorio c’è un inizio di collaborazione nel campo della sanità”. Ricorda la protesta sull’Ospedale di Sora e ora l’automedica. Anche se il sindaco continua poi sulle difficoltà economiche che attanagliano i comuni: “Anche 1000 Euro per i Comuni sono troppo”. Il sindaco di Campoli Appennino ha ripreso il discorso sull’Ospedale di Sora. “Un territorio depauperato nelle strutture sanitarie”. Poi sulla protesta “guidata dal sindaco di Sora” appena conclusa. Per il sindaco di Campoli è positiva la chiusura della vicenda ospedale, “ora c’è un nuovo percorso” per Mazzone. 

LE RISORSE. Presso il Comune, ieri mattina, sono state consegnate le chiavi dell’automedica che migliorerà gli interventi sanitari alla popolazione “ma ora ci vogliono le risorse per mettere in moto la vettura”.

Nessun commento:

Posta un commento