31.7.14

I RUSSI PREDILIGONO LE OPERE DELL’ARTISTA LUIGI CENTRA

Sono ormai alcuni anni che una organizzazione sovietica con una grande sede artistica a Mosca ma con molte gallerie in diverse località nel mondo, ha trovato il Maestro Centra su Google.

Ai Russi piace la Pop-Art Italo-Americana rivalutata anche da Centra negli anni settanta insieme ad altri noti artisti dell’epoca,nonché piace l’impressionismo astratto di Centra ed i suoi collages, insomma tutto tant’è vero che lo seguono ovunque egli vada, ad esempio alla Biennale d’Arte di Verona e a Venezia nel Centra Park, alla fiera del Pala Expo di New York (foto in alto), in Cina, alla Triennale di Roma. 

In questi giorni i Russi sono sbarcati a Porta Romana a Veroli dove l’artista Luigi Centra ha la sua Bottega, non solo per acquistare le opere ma per prendere tutta la dovuta documentazione per lanciare a 360 gradi Centra in Russia specialmente a Mosca dove incontrerà il Leader Putin.

L’organizzatore R. F. portavoce di questa grande organizzazione nonché portavoce dello Stato Sovietico, sta organizzando questa grandiosa esposizione di Centra con lo Stato Russo e non in privato.

Sono ormai anni che il nostro artista nato a Carpineto Romano Roma ma residente a Veroli va in giro per il mondo a nome dell’arte. è stato dato anche l’onore di essere Ambasciatore dell’arte nel mondo; candidato nel 2010 al Premio Nobel per la Pace dal Nobel Forum della Karolinaska Istitutet di Stoccolma in Svezia è andato più volte in mostre di beneficenza in Ucraina a Kiev invitato dall’Università di Taras Scewschenko ed ha girato mezza Ucraina fino in Ungheria per portare aiuti ai bambini orfani insieme ai medici di Cimitile di Nola( Napoli) con l’associazione Fratello Sole .


I Russi cercavano un artista italiano e l’hanno trovato. Ora Centra è il capofila nei loro siti russi, difatti molti pittori Sovietici vengono nel litorale Pontino in un atelier Russo per apprendere l’arte nostrana moderna dal Maestro Centra perché loro vogliono cambiare il modo di dipingere figurativo e tradizionale.

Rimasti molto colpiti dalla Città di Veroli con i suoi tesori, presto torneranno per restare con il Maestro alcuni giorni per visitare il centro storico con le sue chiese e l’abbazia di Casamari.

Nessun commento:

Posta un commento