8.7.14

LA SECONDA GUERRA MONDIALE Memorie di Padre Francesco Jannucci

IL LIBRO DI REA E MEGLIO RECUPERA LA MEMORIA STORICA

Il volume realizzato da Romina Rea e Lucio Meglio su “La Seconda Guerra Mondiale Memorie di Padre Francesco Jannucci c.p.” è un “recupero della memoria storica”. Francesco Jannucci ha scritto un diario, “il padre passionista riporta la cronaca di quei giorni in maniera completa e dettagliata, inquadrando i fatti locali nel più ampio contesto della Seconda Guerra Mondiale”. Scrivono così nella prefazione i due dottori e curatori del volume. Sora fu liberata, 70 anni fa, il 31 maggio del 1944 dai soldati neozelandesi del 28° Maori che giunsero in contrada Madonna della Quercia, poi sostituiti dal 24° Battaglione. I pochi tedeschi rimasti tiravano cannonate dal Monte S. Casto, altri si erano già allontanati verso la Valle Roveto dopo aver minato tutti i ponti.


SORA CITTA’ OSPEDALIERA. Il libro si chiude con in appendice il “Martirologio di Sora e Note storiche del 1943-1944” del Ragioniere Vincenzo Alonzi ora in pensione. “Sora città ospedaliera dal settembre del ’43”. Arrivarono i feriti provenienti da Cassino e da tutta la provincia. Così decise il comando tedesco ma la città fu bombardata lo stesso più volte dagli anglo-americani. La prima incursione aerea avvenne il 2 novembre del 1943. Furono 46 le vittime sorane cadute a Sora a seguito di bombardamenti, granate e fucilazioni. Furono 16 le vittime sorane cadute in altri comuni e 27 i civili sfollati a Sora di altri comuni deceduti a Sora. Vincenzo Alonzi scrive di Sora città ospedaliera e dell’Ospedale sorano. Dalla fine del ’43 al giugno ‘44 furono ricoverati nell’Ospedale civile oltre 1200 feriti e furono eseguite circa 1000 operazioni .


LE LETTERE IN RITARDO. Tanta gente ad assistere alla presentazione del libro nella Sala consiliare, il 31 maggio del 2014, un evento molto sentito dai sorani e non solo. Gli inviti, però, fatti partire con un settimana in anticipo sono invece arrivati a destinazione, a molti, con una settimana-dieci giorni di ritardo.

Nessun commento:

Posta un commento