5.7.14

PROPOSTA PER L’INTITOLAZIONE DI UNA STRADA ALLO STATO DELLA NUOVA ZELANDA IN MEMORIA DELLA LIBERAZIONE DI SORA DA PARTE DELLE TRUPPE NEOZELANDESI

Il 31 Maggio 1944

L’appello è stato promosso (di nuovo), dai primi tre firmatari: Domenico La Posta, Attilio Tollis e Giuseppe Di Pede. 

Le prime firme raccolte il 31 maggio 2014 durante la presentazione del libro di Memorie di Padre Francesco Jannucci, nato a Falvaterra, della congregazione dei Passionisti scritto durante la Seconda Guerra Mondiale. 

Un volume che ha in appendice il Martirologio di Sora e note storiche degli anni '43 e '44. Una ricerca che riempie un vuoto a cura di Vincenzo Alonzi (nella foto il primo da sinistra), appassionato e ricercatore di storia locale.

LE FIRME. Oltre 50 le firme da raccogliere e  poi da consegnare al Protocollo del Comune di Sora. 

Tra le prime firme si possono leggere i nomi del sindaco di Sora che ha firmato il giorno stesso della presentazione del libro, di Romina Rea autrice del libro, del regista Antonio Mantova, degli appassionati di storia locale Pietro Margiotta e Claudio Pompilio e di altri sorani e non residenti in città. 

PIAZZA NUOVA ZELANDA. A Sora, come ricordano Vincenzo Alonzi e Franco Urbano, c’era già una piazza intitolata alla Nuova Zelanda che successivamente cambiò nome in Piazza Risorgimento. Piazza Nuova Zelanda che sostituì “Piazza 28 ottobre 1922”, data storica della Marcia su Roma. 

Di recente, come hanno riferito alcuni sorani, è arrivato a Sora un gruppo di neozelandesi che con cartine alla mano cercavano e hanno chiesto dove fosse Piazza Nuova Zelanda ma senza trovarla. 

Turisti e visitatori che forse provenivano da Montecassino. Ora la  petizione vuole ristabilire quella situazione per non dimenticare mai più una fase storica e soprattutto drammatica della nostra città. 

Le foto sono tratte dal sito del Comune di Sora www.comune.sora.fr.it

Leggi anche: IL LIBRO DI REA E MEGLIO RECUPERA LA MEMORIA STORICA:


Nessun commento:

Posta un commento