29.7.14

Volley Serie A2. Per la prima volta un giocatore del Camerun sarà in campo in un campionato italiano di A2

E’ il 23 anni, schiacciatore, Kody Bitjaa e succederà a Reggio Emilia.

Dopo la chiusura del mercato di Bentivoglio tra le favorite c’è la squadra di Vibo avendo acquistato tra gli altri il centrale Paoli. Il Sora è invece al momento considerata tra le meno quotate perché il mercato della Globo non è stato troppo movimentato. 

L'allenatore Soli
Quest’anno non ci sarà una promozione diretta, ci sarà invece un girone di Play Off tra le prime otto. A Potenza Picena ci sarà Cristian Casoli che dopo venti campionati in Serie A1 curerà il settore giovanile in serie A2. Venerdì scorso sono usciti i campionati dopo la nomina del nuovo presidente della Lega. E’ Albino Massacesi (Lube Macerata), già favorito alla vigilia. 

E’ nata la Superlega con 13 squadre e un campionato quello di A2 che non avrà una squadra Club Italia in campo perché il progetto non si è potuto realizzare quest’anno dal Consiglio Federale. 

La Globo Sora giocherà la prima partita fuori casa, il 19 ottobre, contro una matricola. Il secondo turno, il 26 ottobre, in casa ancora contro una matricola. La foto da www.volleytricolore.it


Alessio Fiore

DAL VOLLEY MERCATO ARRIVA LA RICONFERMA DI ALESSIO FIORE E MARCO CITTADINO 

Resta alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora lo schiacciatore Alessio Fiore punta di diamante della squadra per il secondo anno consecutivo.



Arrivato nel club volsco la scorsa estate con un coup de theatre che entusiasmò molto, Alessio non ha tradito le aspettative tanto da meritarsi la riconferma.



Purtroppo nel campionato 2013/2014 non si è potuto esprime al meglio per tutta la durata del torneo per via di un infortunio che l’ha tenuto a lungo lontano dal campo, ma negli 81 set disputati ha dimostrato chiaramente il suo valore e la sua esperienza totalizzando 279 punti di cui ben 34 ace e 41 muri oltre a una buona percentuale in ricezione.



Fiore è stato sicuramente un ottimo collante per il gruppo e uomo spogliatoio, un atleta che non ha mai mollato neanche tra le difficoltà spronando i suoi compagni ad andare avanti sempre e comunque.



Per lui questo sarà il quindicesimo anno di professionismo, il secondo in maglia Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, e l’Argos Volley assieme a coach Soli puntano molto sulla sua importante presenza nel roster sia come atleta in campo che come riferimento per i suoi compagni. Sicuramente assieme all’esperienza e alla collaborazione di Salgado e Fabroni riuscirà a dare molto al progetto sorano che sposa nuovamente.  



Fiore arrivò a Sora per la stagione 2013/2014 dopo aver raggiunto l'obiettivo più alto della sua carriera, disputare il campionato di Serie A1 scendendo tutte le domeniche in campo. Tra le fila dell'Altotevere San Giustino infatti, agli ordini di coach Fenoglio, lo schiacciatore ha fatto davvero tanto e bene rivelandosi utile e alle volte indispensabile per il suo team. 



La vita pallavolistica di Alessio è iniziata nelle giovanili del Pulsano Volley nel 1999 e continuata subito, l'anno seguente, con l'esordio in serie B1 a soli 18 anni sempre nello stesso club. Si apre quindi per Fiore, che dimostra di avere la stoffa del giocatore, una grandissima gavetta in serie B durata sette anni trascorsi nelle società di Brindisi, Taranto, Biella, Squinzano e Bari, intervallate da un anno di A2, quello 2005/2006 quando ha vestito la maglia del Salento d'Amare Taviano. In questi anni matura e dimostra molto facendo segnare anche i primi traguardi nel suo palmares con la vittoria del campionato 2001/2002 utile a portare Brindisi in serie B1 e quella della Coppa Italia di A2 alzata al cielo nel 2006 assieme ai suoi compagni di Taviano.  



Tutti questi anni di buona pallavolo in serie B si sono trasformati ancor più in professionismo vero e proprio con la chiamata della Geotec Isernia in A2 nella stagione 2009/2010, praticamente contemporaneamente all'esordio nella categoria  della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.



A Isernia inizialmente era stato chiamato a ricoprire il ruolo di comprimario, ma la sua determinazione, il duro lavoro svolto in palestra senza tirarsi mai indietro e la tenacia che lo caratterizzano da sempre, gli hanno permesso ben presto di conquistare la parte da protagonista. Purtroppo un infortunio non gli ha dato modo di portare a termine la stagione ma l'anno seguente il team pentro gli ha offerto una seconda possibilità e Fiore ancora una volta non ha deluso le aspettative affermandosi come vero condottiero di una annata sportiva emozionante per il club molisano.

Ma è nella stagione 2011/2012, alla sua terza riconferma in maglia bianco-azzurra, che Alessio vive l’annata più prolifica della sua carriera: 430 punti totali realizzati in 115 set di cui 27 ace e 51 muri con un coefficiente di perfezione in attacco pari al 44,1%, stessa percentuale della ricezione dove è stato chiamato in causa dai battitori per ben 797 volte.



Proprio questo picco massimo di rendimento toccato con tanto impegno e con facilità nella riuscita, hanno fatto si che Fiore meritasse di entrare in cadetteria a disputare il massimo campionato scelto da coach Fenoglio e dal Direttore Sportivo Sartoretti per portare avanti la causa San Giustino.



Si è aperto poi per Alessio Fiore un nuovo capitolo, quello sorano, pieno di ambizioni e obiettivi dettati da una società che punta molto su di lui, e lo schiacciatore, come ha dimostrato il suo sguardo rude, cupo e tenebroso, non è certo di quelli che si tira indietro ma accetta la sfida e rilancia vestendo nuovamente la maglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

* Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Marco Cittadino
MARCO CITTADINO ANCORA AL CENTRO DI SORA 

Lavora al centro della sua Globo Banca Popolare del Frusinate Sora il vertice societario dell’Argos Volley e la scelta è quella di far vivere a Marco Cittadino un altro campionato di Serie A2 al centro della rete del PalaGlobo.



Il centrale lametino di 201 centimetri classe 1984, è contento della sua riconferma e pieno di voglia di riprendere il suo percorso sorano da dove lo aveva interrotto lo scorso anno quando chiamato in causa è sempre stato incisivo e fondamentale.

Marco ha dimostrato di essere un atleta dall'indubbia duttilità: chiamato spessissimo dall’allenatore a ricoprire il ruolo dell’opposto durante gli allenamenti ha sempre permesso alla sua squadra di lavorare al meglio.

Lo stesso aveva fatto anche nelle precedenti due stagioni durante le quali per problemi societari era stato proprio schierato e quindi utilizzato come opposto ruolo nel quale si è trovato a proprio agio facendo molto bene tanto da far parlare classifiche e statistiche. 



Nei suoi 11 anni di carriera pallavolistica ha frequentato poco il giro della serie A2 ma ha sempre vissuto la B1 da vero protagonista militando nelle società più accreditate di tutto lo stivale.

Cittadino ha iniziato a giocare a pallavolo nel suo paese natale, Lamezia Terme, dove tra le fila della Volo Virtus ha disputato il campionato di Serie C nell'anno sportivo 2002/2003. Alla fine di questa stagione ad attenderlo c'è stato subito un salto triplo che l'ha portato direttamente nella cadetteria ingaggiato dalla Pallavolo Cosenza che a soli 19 anni gli ha dato l'opportunità di vivere questa esperienza. 

La società calabrese ha tenuto con se il posto 3 anche per il campionato seguente, quello 2004/2005, quando ha disputato la B1. Si aprono così per Marco nove lunghi anni di militanza e di lotte in questa serie, ogni anno in società diverse tra ottime prestazioni e ritorni come nel caso di Lamezia Terme e Brolo dove ha giocato ad anni alterni.

Per il torneo del 2005/2006 la Pallavolo Lamezia lo ha voluto e riavvicinato a casa ma già nella stagione seguente il centralone ha attraversato lo stretto per vestire la maglia del Camicia Castello Brolo sempre in B1.



Dopo l'esperienza sicula di nuovo una stagione a Lamezia Terme, quella 2007/2008, e prima di ritornare al Volley Brolo nel 2009/2010, anno in cui ha vinto il premio come miglior centrale alle Final Four di Coppa Italia di Serie B, è sbarcato al Cortona Volley.

L'anno sportivo 2010/2011 è stato quello della Kerakoll Catania mentre il 2011/2012 quello della Dress Lines Pineto. In Abruzzo Marco ha vissuto il momento di rivoluzione del suo ruolo perché la squadra, rimasta orfana del suo opposto D'Angelo, ha trovato un'ottima soluzione nello spostamento di Cittadino in zona 2. In questo nuovo ruolo il giocatore si è dimostrato talmente a suo agio che dopo un'occhiata alle statistiche di fine gara la società ha deciso di acquistare un altro centrale confermandolo opposto titolare. 



Dopo questa prolifica esperienza all'atleta non è venuta una crisi di identità di ruolo, bensì una grande voglia di continuare ad attaccare fuori mano. Così la Pallavolo Genova gli ha dato questa possibilità accogliendolo tra le sue fila come opposto per disputare il campionato di serie B1 dopo la mancata iscrizione a quello di A2.



In seguito alle vicissitudini di questa esperienza ligure, Marco non si immaginava una chiamata in serie A2 dove invece Sora lo ha voluto, e il centrale lametino ha saputo ben rispondere presente dando anche un ottimo contributo oltre che in campo anche in tutte le attività sportive correlate soprattutto quelle nelle scuole toccate dal torneo “Oasi dei Sapori Volley Cup” dove con i ragazzi degli istituti secondari di primo grado ha legato davvero un grande feeling che nel prossimo anno sportivo-scolastico potrà continuare a crescere.   

* Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento