9.8.14

LIBRI Presentazione libro mons. Dionigi Antonelli sulla chiesa collegiata di Picinisco

Il 13 agosto alle ore 17.30 a Picinisco nella chiesa di S. Rocco in  piazza E. Capocci


Presentazione della monografia storica di mons. Dionigi Antonelli


L’antica chiesa parrocchiale e collegiata di S. Maria Assunta di Picinisco. Tempio di stile romanico. Studi dal 1110 al 2000”


di Gianni Fabrizio



Storie, riferimenti, personaggi, luoghi, date, racconti, documenti, ricerche, studi, commenti. Saranno  questi gli elementi del filo conduttore della presentazione della monografia storica di mons. Dionigi Antonelli:”L’antica chiesa parrocchiale e collegiata di S. Maria Assunta di Picinisco. Tempio di stile romanico. Studi dal 1110 al 2000”. L’evento si terrà  mercoledì 13 agosto 2014, alle ore 17.30, presso la chiesa di S. Rocco, in piazza “E. Capoccia” a Picinisco. 

L’incontro sarà aperto dai saluti dell’abate-parroco, don Antonio Molle e del sindaco di Picinisco, sig. Marco Scappaticci. Il vicesindaco, prof. Simone Ionta farà da moderatore. Seguirà la relazione del prof. Angelo Molle, docente di Storia della Chiesa presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Sono previsti gli interventi della dott.ssa Carmelita Marcantoni, Dirigente Scolastico del Comprensivo n.1 di Sora e quello conclusivo dell’autore dell’opera, mons. Dionigi Antonelli che illustrerà le fonti storiche della importante monografia. È questo un altro intelligente studio ed una  preziosa ricerca  che presentano,  al proprio interno, con 192 pagine ed efficaci fotografie, una mappa spirituale puntuale, nella quale si ricostruisce un interessante  e ricco percorso della memoria del nostro territorio, lungo ben nove secoli. 

L’evento è patrocinato dalla Parrocchia di S. Lorenzo, dall’Amministrazione Comunale e dalla “Pro Loco” di Picinisco. Sicuramente  saranno  presenti alla presentazione del libro di mons. Dionigi Antonelli, l’intera popolazione  del ridente Comune della Valle di Comino ed i tanti cultori di  storia locale, per un’occasione di così rilevante importanza culturale e sociale. 

Durante la cerimonia la soprano, sig.na Dorina Delicato di Piedimonte S. Germano, eseguirà alcuni antichi brani musicali, ispirati alla Vergine Maria, riportati nello stesso libro di mons. Dionigi Antonelli. A chi, soprattutto agli amanti delle ricerche e degli  studi, con l’aiuto di questo altro lavoro del “giovane novantenne”, mons. Dionigi Antonelli, vorrà avventurarsi nella scoperta della  chiesa più antica della Diocesi di Sora, Aquino e Pontecorvo, ricco di contenuti storici, culturali e religiosi,  il consiglio spassionato  di farsi carpire anche  dalla bellezza folgorante e struggente dei paesaggi di Picinisco, dove percepire l’armonia dolcissima della natura e dello spirito. 

A ciascuna famiglia del Paese, in questa occasione, verrà inoltre offerta gratuitamente una copia del prestigioso volume.

Nessun commento:

Posta un commento