31.8.14

Per il restauro della Chiesa della Madonna delle Grazie

Una serata di gala il 17 settembre al “Riviera Parque” di Vaughan


Tanto amore per il Santuario della Madonna delle Grazie anche dal Canada”


 L’intera comunità sorana impegnata ad accogliere la delegazione ufficiale

Stanno facendo le cose in grande  in Canada, per contribuire alla raccolta di fondi per il restauro della Chiesa della Madonna delle Grazie, resa inagibile dal terremoto del 16 febbraio 2013.

Lettere, inviti, sollecitazioni, un passaparola continuo, e.mail, telefonate. Ogni mezzo, tradizionale e informatico, è stato utile per contattare tutti i sorani e gli emigrati residenti a Toronto e a Vaughan provenienti anche dall’intero nostro territorio, per  proporre la partecipazione al “Gala Dinner Dance” che si terrà il prossimo17 settembre al “Riviera Parque” dalle ore 19.00. Sarà l’occasione per raccogliere ulteriori e necessari fondi, per il restauro della chiesetta tanto cara ai sorani e che domina la Città. 

Si ritroveranno in tanti al “Gala”. Sarà senz’altro un’occasione speciale  per rafforzare amicizie, ricordare i momenti felici trascorsi a Sora, rinvigorire parentele. Sarà una efficace rimpatriata  per tuffarsi con emozione in un’atmosfera tutta “made in Sora”. 

Ce la stanno mettendo proprio tutta i componenti del Comitato canadese appositamente costituito, il suo presidente Sam Ciccolini, Emilio Mammone, Rocco Catenacci, Mario Lorini, Gabriele Tatangelo, Mena e Mario Tersigni, insieme a Mario Ferri, Franco Cipollone, al cav. Tony Porretta, Gemma Viviano, Joe Tersigni, ed al comm. Emilio Venditti. 

Cogliamo l’occasione anzitempo di dare il nostro benvenuto in Canada a tutta la delegazione che giungerà da Sora per questo evento, si legge, tra l’altro, nella lettera inviata ai sorani canadesi da Emilio Mammone e Sam Ciccolini. Grazie al comitato sorano di restauro, composto dal Presidente Raffaele Monaco, il parroco mons. Bruno Antonellis e don Giovanni De Ciantis, nonché dai sigg. Alberto La Rocca, Renzo Cancelli, Remigio Tomolillo, Massimo Montebello, Lucio Tatangelo, Massimo Ascione, Antonio Bilancetti e Maurizio Di Pede, siamo chiamati in causa  anche noi in Canada per partecipare alla raccolta fondi per far sì che i lavori del restauro del Santuario della Madonna delle Grazie di Sora, possano essere eseguiti. Ringraziamo veramente di cuore, in anticipo, tutti quelli che parteciperanno al gala night e tutti coloro che faranno donazioni, affinchè la gioventù dei luoghi nostrani possa continuare le tradizioni di fede ed essere protetta dalla Madonna delle Grazie di Sora”.  

A Vaughan sarà presente  anche il fotografo Rocco De Ciantis che sta predisponendo un video come testimonianza di quanto finora è stato realizzato per il restauro del santuario sorano, che saprà evocare tanta emozione nei nostri connazionali. 

A questo proposito è bene ricordare a tutti coloro che hanno parenti o amici nell’hinterland di Toronto in Canada di contattarli e informarli di questa iniziativa, invitandoli ad avvicinare qualcuno del Comitato canadese per prenotare la propria partecipazione. Intanto dopo la pausa estiva i lavori di ristrutturazione riprendono sotto la direzione dell’arch. Gianni Nicoletti il quale, con impegno e competenza, sta interfacciandosi continuamente con l’impresa, per i tanti piccoli problemi del restauro, oltre a districarsi tra i vari uffici addetti alla sorveglianza, perché va comunque ricordato, che questo Santuario è sottoposto ai massimi vincoli di tutela e di salvaguardia. Il tutto naturalmente sotto il controllo e la verifica degli appositi Uffici e  tecnici della Curia diocesana, che stanno dando anche loro la massima collaborazione alla buona riuscita di tutta la complessa operazione, sotto il profilo della trasparenza e del rispetto procedurale.

* Sora 31 agosto 2014. Il Comunicato Stampa è stato inviato da Gianni Fabrizio. 

Nessun commento:

Posta un commento