27.8.14

SORA, PRESENTATA LA IV EDIZIONE DELLA NOTTE BIANCA DELLO SPORT MA SENZA GIORNALISTI


La speaker del Comune (Francesca Merolle) ringrazia subito, all’inizio, la stampa ma assente perché “alle 18 sono tutti i giornalisti impegnati con le notizie”, con i comunicati stampa arrivati nelle redazioni e da riportare. Assente però pure la televisione locale. Ci sarà invece la sera del 30 Radio Replay.

Una Notte Bianca che è “promozione dello sport” ed è anche un “veicolo di accoglienza turistica” con le associazioni sportive protagoniste che crescono di anno in anno. Una manifestazione, patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Sora, che si fa sempre più impegnativa. 

Questa volta sono più di 90 le associazioni coinvolte, più di 96 le attività previste, 183 ore di programmazione e oltre 2100 gli associati. Si inizia il pomeriggio del 30 agosto fino a notte fonda. Tutto il lavoro del team (Sbardella, Lombardozzi, Catenacci e altri) che organizza è stato seguito da Andrea Petricca (seduto vicino al sindaco) ancora senza deleghe, ora vice-sindaco, ma già preoccupato perché il suo nuovo lavoro “è troppo impegnativo” vorrebbe tornare ad avere solo la delega allo sport.

LA CRISI AL COMUNE DI SORA E’ STATA CONGELATA. C’è qualche novità in vista. Presente il sindaco non c’era invece Giacomo Iula. Per il sindaco sarà “una serata bellissima”, parla solo dell’evento ma non dice nulla sulla crisi e del suo viaggio a Ferentino per il prossimo candidato alla presidenza della Provincia. Nell’accordo sulla scelta del sindaco che andrà a Piazza Gramsci, il prossimo 12 ottobre, è stata inserita anche la risoluzione della crisi sorana. E in effetti a Ferentino c’era anche il consigliere comunale del Pd Enzo Petricca. Con il Pd provinciale spaccato (ma F. De Angelis smentisce l’inciucio di F. Scalia con una parte del centrodestra (Ncd ed ex Udc) e con il Consiglio comunale del 1° settembre che slitta e questo era prevedibile. C’è più tempo per risolvere la crisi studiando però bene lo statuto comunale. Finirà verso la fine del mese, forse. In sala a Sora anche il consigliere d’opposizione Massimo Ascione che in questi ultimi tempi si vede sempre più spesso in queste occasioni. Si è visto assieme all’altro consigliere, ma di maggioranza, Walter Tersigni. 

LA MANIFESTAZIONE. Il sindaco propone di separare la manifestazione in più serate perché con i tanti eventi prodotti è difficile seguirli tutti. Propone ad esempio 30 associazioni per serate invece delle 90 tutte in una sera. Ringrazia il Comune di Isola del Liri che ha sospeso la sua manifestazione che si sarebbe dovuta svolgere in contemporanea con quella di Sora. “Una mossa intelligente” anche per Petricca. Il sindaco isolano ha sospeso tutte le attività culturali. “Una Buona Notte dello Sport” è l’augurio finale di Petricca. 

L’area di svolgimento è la stessa di quella dell’anno scorso di circa 240 mila metri quadrati con la novità di due nuove strade interessate: Via XX Settembre e Via Regina Elena. L’altra novità la collaborazione con il Cus Cassino che organizzerà una gara di canoe sul Liri in notturna. “Una gara stimolante” per il rappresentante del Cus perché è la prima volta che si effettua qualcosa del genere in provincia di Frosinone e in Italia. Per il prossimo anno vogliono il riconoscimento della gara in notturna dalla Federcanoa “che serve a conoscere il fiume e una zona che altrimenti non sarebbe fruibile”. L’apertura alle 17 con la corsa podistica: “Start Correndo per te” ma prima, alle 16, la parata con tutte le associazioni con partenza dall’ex carceri di Via Napoli e arrivo in Piazza San Restituta. 

Presenti quest’anno per la prima volta anche le Fiamme Oro con alcuni campioni per la prima volta in provincia. “Le MMA con una sorta di violenza ma con un regolamento sportivo” che è da rispettare. “Sora cardio protetta” è l’idea per il futuro di Sora perché dal 2015 sono obbligatori la presenza dei defibrillatori nelle società sportive per la legge Balduzzi e direttive europee. 

NOTTE BIANCA DEI BATTERISTI. Sulla "Notte Bianca dei Batteristi", (100% Batteristi) del 28 agosto, il vice-sindaco nutre però qualche perplessità. Forse si farà lo stesso ma ci sono problemi finanziari perché il bilancio non è stato ancora approvato. Se ne riparlerà per il bilancio verso la fine del mese.

IL SONDAGGIO SULLE CANOE SUL LIRI. Intanto è possibile votare il sondaggio sul “Progetto Liris” le cosidette Canoe sul Liri sul blog cliccando su: http://verdisora.blogspot.it/2014/08/sondaggio-sul-progetto-liris-canoe-sul.html puoi leggere la lettera di Verde Liri e guardare il video del Consiglio Comunale dedicato all'argomento.


Nessun commento:

Posta un commento