9.9.14

ALATRI: "Saperi e Sapori", la Mostra sulle tradizioni culinarie ebraiche

Da domani la Mostra presso la Sala Cineauditorium, dal 10 al 26 settembre 2014


 "Saperi e sapori" è la bella ed interessante Mostra sulle tradizioni culinarie ebraiche.

La cultura incontra la tavola, il piatto sposa la tradizione, il sapere si unisce al sapore.

La cucina ebraica è determinata fondamentalmente dalle prescrizioni religiose, che proibiscono il consumo di alcuni cibi e impongono procedure particolari di preparazione (ad esempio, di macellazione delle carni) perché il cibo sia considerato idoneo, o “kasher”. 

Ma, al di là dei divieti, la cucina ebraica aveva comunque tradizioni proprie: ricorrendo a una vasta mole di documentazione, la mostra ricostruisce il variegato menù della tavola ebraica, dal vino alle carni, dai formaggi ai pesci, dalle paste ai dolci.

La mostra è allestita dal Comune di Alatri, dall'associazione di guide turistiche “Lega Ernica” e dall'Adi Lazio in collaborazione con la Regione Lazio, l'Ucei e il centro culturale “Pitigliani” di Roma.

L'Inaugurazione è in programma mercoledì 10 settembre alla Saletta - Cineauditorium “Aletrium” alle ore 17.30. In tale occasione, sarà possibile gustare dei dolci ebraici proveniente direttamente da un forno kasher di Roma.

GLI ORARI per il pubblico: dal 10 settembre al 26 settembre 2014: Mattina: ore 10.00 /13.00 - Pomeriggio: 16.00/19.00. L'Ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento