5.9.14

DAL M5S IN ARRIVO INTERROGAZIONE REGIONALE SULLA NAVIGABILITA' DEL LIRI


Da organi di stampa locale il Meetup di Sora è venuto a conoscenza del fatto che l'iter procedurale per la realizzazione del progetto LIRIS “Marco Tullio Cicerone”, per la navigabilità del fiume Liri, sarebbe in dirittura d'arrivo e che il progetto stesso potrebbe essere cantierizzato intorno al 10 settembre prossimo venturo.

A questo proposito il Meetup ha già espresso precedentemente, con una lettera indirizzata al Sindaco e, per conoscenza, alla Direzione regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative e ai Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, la sua contrarietà ad un progetto  ritenuto inutile dal punto di vista del rilancio economico, ma anche estremamente dannoso per l'ecosistema del fiume. 

La succitata lettera indicava in maniera puntuale le innumerevoli criticità di quest' opera emerse dall’attenta lettura e dallo studio degli elaborati di progetto.  
Tra le tante osservazioni di carattere tecnico, ecologico, riguardanti il decoro urbano e la sicurezza, la più evidente e immediata da recepire è di carattere economico.  
Infatti, allo stato attuale, sarebbero a disposizione circa 400.000 Euro di fondi regionali ai quali aggiungere  100.000 Euro che verrebbero presi dalle casse comunali.

Come la “Relazione” riporta testualmente a pag. 2, tali fondi “..... consentono di realizzare la sola traversa di sbarramento che tuttavia è la prima opera da eseguire per poter dare attuazione al progetto generale”.
           
Ebbene, invitiamo tutti a riflettere, il rischio molto concreto di fronte al quale ci troviamo è quello dell'ennesima opera destinata a rimanere incompiuta! Dove verranno trovati i fondi per completare tutto ciò che prevede il progetto? Nella relazione si parla della realizzazione di un edificio di servizio con funzioni simili a quelle di uno stabilimento balneare, della realizzazione di pontili in legno, del ripristino degli accessi pedonali e della “ristrutturazione” dei parchi pubblici S. Chiara e Valente, della messa a norma e del potenziamento dell’esistente illuminazione pubblica per la fruizione notturna delle sponde del Liri, ma chi pagherà per tutto ciò? I sorani? I cittadini devono sapere che 100.000 Euro delle loro tasse locali, rischiano di essere spesi in un’opera inutile quando potrebbero essere investiti, ad esempio, nel sociale per dare un aiuto alle tante famiglie in difficoltà in un momento critico come quello che stiamo vivendo.

Purtroppo, sembra che verranno letteralmente “gettati al fiume”. I cittadini devono essere consapevoli che anche altri 400.000 Euro delle loro tasse (perché ricordiamo che anche i fondi europei e regionali  sono soldi pubblici e cioè dei cittadini e per i cittadini!!) verranno impiegati per la PARZIALE realizzazione di un' opera che non rappresenta in alcun modo un investimento e non porterà dunque alcun beneficio a Sora né tantomeno ai suoi abitanti.

Il Meetup di Sora, che ha come obiettivo principale quello di fare attivismo civico e di sensibilizzare la popolazione per contribuire al miglioramento della qualità della vita in una città già martoriata da mille problemi, non può rimanere immobile di fronte a questo ennesimo spreco di denaro pubblico e non lo farà!!! Un' Interrogazione Regionale verrà infatti presentata dai Consiglieri del MoVimento 5 Stelle per ottenere i necessari chiarimenti. Gli attivisti auspicano che l'Amministrazione Comunale tenga in maggior considerazione le esigenze e le priorità di un' intera cittadinanza.

* Il Comunicato Stampa inviato dal M5S di Sora il 4 settembre 2014 dalla Portavoce del Meetup Valeria di Folco.

PER APPROFONDIRE:
  1. 3 dicembre 2013 - Comunicato stampa
  2. 10 aprile - CENTRALE ELETTRICA FINANZIATA CON FONDI PER IL PATRIMONIO CULTURALE, NATURALE E ARTISTICO?
  3. 22 luglio - ANCHE DUBBI TECNICI NEL PROGETTO DI NAVIGABILITA' DEL LIRI


Continuate a votate intanto il sondaggio sul “Progetto Fiume Liris”. Canoe sul Liri

Siete favorevoli alla navigabilità del tratto del Fiume Liri nel centro urbano di Sora? 

Votate il sondaggio su www.ilverdastro.it nella sezione a lato della pagina principale del blog e dite la vostra a domlap@libero.it –

Guardate I VIDEO DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEDICATO AL “PROGETTO LIRIS”, CANOE SUL LIRI:


https://www.youtube.com/watch?v=MnDPXK_58bc

https://www.youtube.com/watch?v=Vnn4Rz8epIk

https://www.youtube.com/watch?v=gdFal3_a5us


Leggete IL COMUNICATO STAMPA DELL’ASS. “VERDE LIRI - Storia, Arte, Cultura” (che non passa sui giornali cartacei) alla pagina dedicata: http://verdisora.blogspot.it/2014/08/sondaggio-sul-progetto-liris-canoe-sul.html

Nessun commento:

Posta un commento