8.9.14

LIR ‘OPERA FESTIVAL, UNA SERATA MUSICALE ANCHE AD ISOLA DEL LIRI


L’ultima serata nella città di Sora sabato scorso, 6 settembre, nella Chiesa di San Francesco
con i cantanti d’opera partecipanti alla Master Class (iniziata il 24 agosto) per giovani cantanti: i messicani Jesus Hernandez e Marianna Valdes e la sorana Chiara De Gasperis.

Presente un pubblico (che si è diviso) non troppo numeroso all’inizio anche per il concomitante “Concerto di musica classica” nella vicina chiesa di S. Spirito (Foto in alto). Nella seconda parte del Concerto è stato eseguito dalla Corale S. Silvestro Papa e dal Quintetto Musici Lirienses l’Inno alla Vergine Addolorata con la musica che fu scritta da Don Luigi La Posta. Canonico e organista nella Cattedrale di Sora scomparso ancora troppo giovane nel 1929. Le parole dell’Inno (che i sorani cantano da più di un secolo “con profonda fede”) sono di Don Luigi Carnevale, Canonico a San Bartolomeo, Arciprete nel 1880 e Decano dei Canonici nella Cattedrale. Come ha detto il Maestro Gianni Venditti (nella foto col vescovo), ora in pensione ma diplomatosi a S. Cecilia di Roma in Composizione Corale e Direzione di Coro: “Altro non conosciamo di questo garbato e distinto compositore”. 

UNA SERATA A ISOLA DEL LIRI. In sala al concerto dei giovani cantanti d’opera presente anche l’ex Assessore alla Cultura del Comune di Isola, Angela Mancini. Ci sarà una serata nella città delle Cascate. Giovedì 18 settembre il Festival Internazionale proposto e organizzato dall’Ass. Cimus, del Direttore Artistico Donato Di Stefano, si sposterà nella vicina Isola del Liri. L’Amministrazione comunale isolana con il nuovo sindaco Vincenzo Quadrini e il nuovo Assessore Lucio Marziale hanno concesso il Patrocinio alla manifestazione in sinergia col Comune di Sora. Il concerto lirico vocale si svolgerà presso il Castello Boncompagni-Viscogliosi . 

LA CRISI AL COMUNE DI SORA 

L'incertezza sulla crisi è ancora piena. 

Sabato sera il sindaco di Sora ha dato all’uscita della chiesa una sua versione sulla crisi amministrativa. Alla domanda, risolta la crisi? ha risposto forse per scaramanzia: quale crisi, andremo tutti a casa. 

Sabato mattina c’era stato l’incontro con i cinque esponenti di Forza Italia e il sindaco era stato visto uscire, a conclusione della riunione, con i due dell’opposizione che, a pochi giorni dal Consiglio comunale, forse entreranno in maggioranza. I due sono Pontone Gravaldi e Farina. 

Si parla di un assessorato assegnato a uno dei due che porteranno la maggioranza così a nove consiglieri contro gli otto della minoranza.

Nessun commento:

Posta un commento