22.9.14

OMAGGIO A SOPHIA LOREN PER GLI 80 ANNI

I girasoli ( 1970 Vittorio De Sica ) con Marcello Mastroianni

Il regista sorano Vittorio De Sica nel 1970 dirige Sophia Loren e Marcello
Mastroianni ne “I girasoli”. 

La pellicola ruota attorno alla vicenda della 36enne Giovanna (Sophia Loren), giovane partenopea che, negli anni della seconda guerra mondiale, sposa il soldato Antonio ( Marcello Mastroianni ), suo primo ed unico amore. La donna ha una speranza che è quella di evitare che l'uomo parta per il fronte. Se sarà scongiurata la sua partenza per l'Africa,ciò non lo sarà per la Russia. 

Dopo essere partito per con l'Armir, di lui si perdono le tracce. La disperazione della moglie, anni dopo il conflitto, la porta a recarsi in Ucraina cercando disperatamente l'amato. Lo ritrova fuori di sé in quanto, durante un'azione di guerra, il soldato ha perso la memoria e, cancellando il passato, ha sposato la russa Masha (Lyudmila Savelyeva ),che gli ha prestato soccorso.

Lei riprende il cammino cercando di dimenticarlo ma lui la segue e a Milano,durante un violento temporale, la convince a tornare insieme ma la donna rifiuta tale proposta perchè,anche se ancora ama l'ex-marito, lui deve far ritorno in Russia dove lo aspetta la nuova famiglia. 

Un giudizio critico degno di nota a proposito del film è stato dato da Ugo Casiraghi su L'Unità Milano 15.3.1970 ed è il seguente: A fianco della bravissima Sophia ( e qui il merito va condiviso col regista ) spicca non tanto il torpido Mastroianni, costretto tra l'altro a un linguaggio non suo, quanto la naturale grazia di Lyudmila Savelyeva.1

* Veroli 22 settembre 2014. Di Gabriele Mattacola.


1 Claudio G.Fava-Matilde Hochkofler Marcello Mastroianni Gremese editore 1980 Pag.166

Nessun commento:

Posta un commento