6.9.14

PICTURA UT PICTURA A cura di Giovanni Stella nella città termale di Fiuggi


dal 24 luglio al 14 settembre presso l’Officina della Memoria e dell’Immagine, in Piazza Martiri di Nassirya.

Col Patrocinio del Comune di Fiuggi e promossa da Acqua e Terme Fiuggi. 

Dopo un anno di rodaggio l’Officina consolida la sua attività con una mostra dedicata a un aspetto dell’arte russa. Con la preziosa collaborazione della Russian Academy of Art attiva a Firenze e diretta dall’artista Nadezhda Molugova. 

La mostra, da visitare senz’altro, è una collettiva di maestri russi e rispettivi allievi che praticano in Toscana e soprattutto nella città di Firenze che è la “città culla dell’arte”, un museo e luogo ideale per un artista in cui studiare. Una città che è “Un libro antico, un libro d’ore” per i maestri russi di Art Academy. Stella e Molugova hanno collaborato portando all’attenzione di un pubblico di appassionati un tema di attualità che è quello del ruolo delle Accademie d’Arte. “Libera esercitazione al di fuori di ogni regola oppure luoghi di trasmissione di un antico sapere tecnico al servizio della libera creazione artistica”. 

E’ il tema assegnato alla mostra che resterà aperta fino al 14 settembre nelle vicinanze delle Fonti di Fiuggi. Tutte belle le opere degli allievi e dei docenti russi, da ammirare che “danno l’impressione”, per Giovanni Stella, “di un ritorno all’ordine dopo gli anni ruggenti della pittura russa dei primi decenni della rivoluzione d’ottobre”. 

La pittura e il disegno che si devono tener presente in quanto arti visive. Gli artisti moderni che sono tutti coloro che lavorano ai nostri giorni. Nadezhda Molugona ha intervistato il Professore Sergey Chubinko sul tema: Tra Classicità e Modernità . Per il professore presso la RAA: “Possono lavorare con un indirizzo più classico ma rimanere ancora moderni”.


GLI ARTISTI PROFESSORI: Arkhipova Oxana, Bakhtin Alexey, Chubirko Sergey, Daniloff Alexander, Kurbatckaia Svetlana, Kyrbatsky Sergey, Molugova Nadezhda e Terekhina Svetlana. 

GLI ARTISTI STUDENTI: Arthurton Thomas, Augustin Nikolaj, Duerr Manuel, Farrington Peter, Gamache Rosalie, Govedarou Nadasa, Hammacher Taco, Hanlon Marnie, Hurr Dominic, Joy Jungen Sarah, Meyer-Robler Inga, Sidorchik Vadim, Tanimoto Osamu e Tarell Parker.

Nessun commento:

Posta un commento