11.9.14

UN NUOVO SCHIACCIATORE PER SORA, ARRIVA DANIEL BACCA

Nuovo colpo di mercato per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che rinforza il suo reparto di schiacciatori con l’arrivo di Daniel Bacca.


Nel pieno della terza settimana di preparazione atletica e dopo dieci giorni di prove e test, Bacca entra a far parte del team dei coach Soli e Colucci e per la prima volta militerà nel campionato di Serie A2.

L’atleta nato a Campi Salentina in provincia di Lecce il 9 maggio del 1990 è già concentratissimo sull’obiettivo stagionale e sta lavorando duramente con i nuovi compagni per vivere al meglio l’opportunità e il riscatto che aspettava da anni.

“Purtroppo – racconta Daniel -, per svariati motivi sono stato un pochino sfortunato nella mia carriera pallavolistica. Ho percorso sempre strade un po’ buie nelle quali pur meritando qualcosa chi doveva vedere non ha visto. Ora invece sono proprio sicuro e convinto che sia arrivato il mio momento: con l’aiuto delle persone giuste sono finalmente approdato in questo sistema pieno di strade illuminate.


Toccare questo livello – continua Bacca -, è sempre stato il mio obiettivo. È arrivato un po’ tardi ma sono positivo quindi meglio tardi che mai. Per questo devo ringraziare il mio grande amico Ninni De Nicolo, Direttore Sportivo della Exprivia Molfetta, che con la sua professionalità e competenza nell’ambiante mi ha saputo consigliare e aiutare nel migliore dei modi proponendomi tutto questo. Quando Ninni mi ha prospettato la possibilità non c’ho pensato su due volte e sono corso a Sora per un periodo di prova durato circa dieci giorni e finito nel miglior modo possibile.

Ora si inizia a fare sul serio, cercherò di vivere tutto con atteggiamento positivo e di rendermi il più possibile disponibile per i miei allenatori e compagni per cercare di sfruttare al massimo questa bellissima occasione. Mi godo e mi concentro sul presente senza pensare troppo al futuro ma solo cercando di crearlo.

Compagni, società e ambiente in generale mi hanno dato da subito una ottima impressione positivissima su tutti i fronti. Alcuni giocatori li avevo già conosciuti negli anni passati in campo da avversari, mentre nella società la cosa che per prima ho notato è stata la grande organizzazione e disponibilità di tutti.

Mi trovo molto bene anche con le metodologie di lavoro sia in palestra pesi nel centro Sportfly che al palazzetto con gli allenamenti tecnici, è tutto molto intenso però sono convinto che lavorare in questa maniera ha i suoi vantaggi. E io ora sto lavorando intensamente per cercare di allineare tutti i miei gesti tecnici al livello della categoria, diciamo mi sto impegnando al massimo per prendere i tempi e i ritmi giusti per un atleta come me votato sicuramente all’attacco e che ha fatto il salto di categoria.
I miei compagni di reparto in questo mi danno una grossa mano in quanto sono davvero competitivi e questo ovviamente è un grosso stimolo a fare sempre meglio. Cercherò di prendere tutti loro a esempio perché sono ragazzi che militano in questo campionato da anni e hanno faticato per arrivare e restare dove sono quindi ascolterò tutti i loro consigli e prenderò tanti spunti.


Sono all’esordio nella categoria anche se qualche sapore e odore l’ho già vissuto tra le fila di Molfetta allenandomi con loro nei periodi dei play off, club al quale è legata anche la promozione in Serie A2 che posso vantare di avere nel palmares dopo la vittoria della B1 nella stagione 2010/2011, e affronterò tutto con umiltà, concentrazione e tanto lavoro”.

Un particolare estetico di Bacca che colpisce a prima vista è senza dubbio il suo look da hipster almeno nella folta barba fatta crescere per emulare il suo grande idolo calcistico nonché attaccante della sua squadra del cuore, il Lecce, il bomber Davide Moscardelli. E per dirlo con le parole del giovane rapper Harakiri che al bomber Leccese ha dedicato un pezzo dal titolo «Moscagol» per rispondere con ironia alla canzone «MB 45» che il rapper milanese Emis Killa ha voluto dedicare a Mario Balotelli, “Tutti vogliono essere come Moscardelli, in fondo in fondo siamo tutti come Moscardelli”.


E per questo particolare che lo contraddistingue Daniel ha già qualche discepolo e seguace tra i suoi più giovani compagni di squadra ma in merito ancora non si pronuncia:
“Ne possiamo riparlare tra qualche mese perché qualcuno ha fissato un obiettivo e ora posso solo dire che ci sarà una grossa crescita”.

* Sora 10 settembre 2014. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Claudia Di Lollo.

Nessun commento:

Posta un commento