10.9.14

Una risposta educativa alle fragilità sociali

Una prima prova al seminario sull’educazione del 1° settembre a Sora durante la 18esima Tappa di “apriamo strade possibili”. 

Si discusse sul ruolo degli educatori e sull’intervento di rete nel servizio di ascolto del disagio della prima adolescenza. L’incontro con il coordinatore nazionale Franco Taverna, con tanti volontari di associazioni ma con pochi politici ed amministratori (presenti i delegati e assessori di Isola del Liri e Posta Fibreno) e pochi dirigenti, docenti scolastici in aula. 

La sola Marcella Petricca (in ritardo) è intervenuta con qualche polemica messa sul tavolo. Il prof. Gabriele De Ritis, responsabile di Sora di Libera Mente propose di andare a vedere cosa si combina nelle aule scolastiche sul problema. 

Durante l’anno arriveranno nuove riunioni, una prevista sotto il prossimo Natale. 

Ora arriva il Comunicato di Exodus - Associazione Libera Mente di Sora. Si trasmette il Comunicato allegato, per conto del prof. Gabriele De Ritis (Foto), responsabile dell'Associazione Libera Mente, collegata con la Onlus Exodus di don Antonio Mazzi. La firma è di Gianni Fabrizio.

IL CORSO DEL CENTRO

Il Centro di ascolto Libera Mente di Sora ha aperto le iscrizioni a un CORSO DI FORMAZIONE SULL'ASCOLTO che si terrà nella sede operativa di Via Agnone Maggiore 1, per rispondere all'esigenza di impegnare una schiera di giovani Educatori disposti ad affiancare, sostenere, guidare ragazzi di Scuola Media a rischio dispersione e le loro
famiglie. 

Sabato 27 settembre alle ore 16.30 ci sarà un primo incontro organizzativo in cui saranno presentate le azioni previste dal Progetto educativo di Libera Mente e i temi del Corso di formazione. 

* Sora 8 settembre 2014. Il Presidente (Prof. Gabriele De Ritis). Recapiti 338.8445910 E-mail: liberamente@exodus.fr.it

Nessun commento:

Posta un commento