13.10.14

MA QUANDO MATTEO RENZI DIRA' QUALCOSA SU ACEA O SU GDF SUEZ, AD ESEMPIO?

3000 ricorsi messi su carta presso la sede della
Cisl a Sora, tanti in fila il lunedì e il giovedì presso lo sportello di Cento Giovani del Comune di Sora (dove c'erano prima i Vigili urbani) con i cittadini che chiedono informazioni. Altra sede per fare i ricorsi lo sportello presso la Cgil in Viale San Domenico. 

La riunione. Di acqua (pubblica) e di bollette, dopo Isola del Liri, se ne riparlerà venerdì prossimo anche a Sora nel pomeriggio.  

L'acqua e le bollette una storia travagliata anche in provincia di Frosinone

La Federconsumatori ha fatto una indagine, la XIII nazionale (Creef), nel 2013 sul costo del servizio idrico nei 112 capoluoghi di provincia. 

Un costo che va da 88 euro di Milano a 381 Euro di Pisa con Bologna che fa da spartiacque: 241 euro è la media annua per una famiglia con 3 componenti che consuma 150 metri cubi. 

Milano però è superata da Isernia con 86 Euro. Nella tabella riassuntiva pubblicata da Consumatori non compare però Frosinone e neppure Latina. "L'acqua è una sola ma le bollette sono più di una", si scrive. Bollette più care negli ultimi due anni del 6,3% in media. 

E la regione più problematica per l'indagine è la Toscana. 

La spesa degli italiani per il servizio idrico integrato composta da 5 voci. In Italia anche se l'acqua costa meno è il paese con una disoccupazione superiore, ai massimi livelli, e i redditi sono meno elevati. (E poi manca un Reddito minimo garantito, ndb). Non è prevista la tariffa pro-capite che tiene conto del numero dei componenti delle famiglie (prevista solo in 9 città tra cui: Modena, Bologna, Rovigo e Napoli). In pratica "una giungla tariffaria ma senza giustificazione", per Federconsumatori. "Deve essere una battaglia di civiltà da fare per allargare questo elenco", continua l'articolo sul mensile.

Nessun commento:

Posta un commento