6.11.14

FIUGGI E ISOLA DEL LIRI I COMITATI DELL’ACQUA PUBBLICA CRESCONO CONTRO ACEA.

Domani, 6 novembre nel pomeriggio è indetta la riunione per continuare a parlare di acqua pubblica e di super bollette. Alle ore 16 presso la Fonte la Cooperativa “Lavoro e Futuro” ha invitato l’ing. Mario Antonellis del Comitato storico Cocida.
Nato nel 2006 per combattere la 12° multinazionale al mondo dell’acqua. Una storia travagliata ma anche di più nella città termale perché domani i commercianti, in sciopero, chiuderanno i propri negozi per protestare perché la politica ciociara e della città non dà un segnale chiaro. Anzi. E con i mezzi dell’informazione che non scrivono nulla “sulla triste vicenda”. Mario Antonellis ne ha parlato a Isola del Liri domenica scorsa nella Sala del Bar del Cinemateatro. 

La riunione aperta ai cittadini perché si è costituito il Comitato cittadino per l’Acqua Pubblica in collegamento con il Coordinamento Provinciale di Frosinone. Tre i motivi principali della costituzione del nuovo comitato: per il rispetto del Referendum, per il diritto all’acqua contro la privatizzazione dei Beni Comuni e per difendersi dall’Acea Ato 5. Per informazioni e per aderire ci sono i numeri dei cellulari: 346.286.3037 – 347.6981393. La sede dello Sportello però anche qui è ancora da trovare. Mauro Capobianco, a capo del comitato isolano, “apartitico e trasversale” ha sorvolato (“per ora” dice) sulla recente polemica del MoVimento 5 Stelle locale apparsa su un quotidiano.e ha invitato Mario Antonellis a far conoscere il dossier prodotto da Cocida ai cittadini (tanti anziani) presenti. Il dossier ottenuto su dati ufficiali di Acea inviato alla Corte dei Conti. Ed ora la strategia del Coordinamento è cambiata. Mario Antonellis vorrebbe un incontro diretto pubblico col sindaco Quadrini sugli investimenti fatti e da realizzare da parte di Acea. Il Coordinamento nasce per alcuni motivi: per le bollette che sono diventate alte, per gli investimenti previsti, per i costi di gestione sostenuti e per cacciare il gestore Acea . 

LA MANIFESTAZIONE IMPONENTE DI FIUGGI. “Ma vanno stoppate altre cose”; come ad esempio la stampa, le associazioni, i sindaci. E poi: “E’ una battaglia di civiltà”, dice ancora Mario Antonellis, perché a Fiuggi gli albergatori con questa crisi stanno ricevendo “bollette insuperabili”. E giovedì 6 novembre ci sarà “una manifestazione imponente”. L’ing. Antonellis invita anche chi ha pagato a fare ricorso per bloccare il pagamento in futuro. “Sono 189 mila gli utenti” nella nostra provincia ma oramai “sono 70-80 mila che non pagano più” perché con la crisi “non si può più pagare”. 

LA POLEMICA CON I CINQUESTELLE DI ISOLA DEL LIRI. Mauro Capobianco, che ha costituito il comitato assieme ad altri componenti (c’è anche un residente di Castelliri per arrivare ad un comitato anche nella vicina località) è intervenuto successivamente sui giornali sulla polemica. Il MoVimento 5 Stelle aveva scritto di una “assemblea con uno strano boicottaggio” e con i cittadini isolani assenti. Invece “c’erano cittadini provenienti da altri paesi limitrofi”. All’interno del MoVimento si sono questi il perché. All’incontro doveva seguire l’apertura di uno Sportello presso la sede dell’Usb che non c’è stata. “Singolare, infine” per i Cinquestelle “la presenza, presso la sede dell’Usb, negli orari da noi indicati nei comunicati stampa di persone a noi estranei messesi a disposizione dei cittadini, il che non può che farci piacere, soprattutto avendo come scopo l’interesse collettivo e non del singolo”!

Nessun commento:

Posta un commento