3.11.14

LA GLOBO SORA SCONFITTA

Altra domenica impegnativa per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che ha dovuto battersi per quattro set e poi arrendersi alla B-Chem Potenza Picena

Al Pala Principi gli uomini di coach Soli non riescono a domare Partenio e compagni se non per alcuni tratti del match che ha continuato a evidenziare punti di forza e di debolezza del gruppo sorano ancora in formazione di emergenza con il palleggiatore Marzola al posto di capitan Fabroni. 


Allo starting players coach Graziosi schiera la diagonale formata da Partenio e Moretti, la coppia di centrali Diamantini e Polo, i martelli Casoli e Tartaglione, e Bonami libero. Mister Soli risponde dall’altra parte della rete del PalaPrincipi con Marzola in cabina di regia opposto al tedesco Hirsch, la coppia Salgado e Sperandio al centro della rete, Fiore e Paris in posto 4 e Santucci libero. È finalmente a disposizione del roster volsco per le gare ufficiali dopo lo sblocco del tesseramento al giro di boa della terza giornata di Superlega, lo schiacciatore Daniel Bacca, mentre entra a farne parte il giovane sorano doc Marco Lucarelli.

Cristian Casoli dai nove metri apre il match ma si mostra subito prepotente Simon Hirsch per il 3-4. La prima spinta verso l’alto la imprimono i padroni di casa con un mini break positivo di 4-0 che fa segnare il 7-4. Interrompe il gioco coach Soli e i suoi ragazzi tornano in campo con delle belle giocate, ma dopo l’ace di Hirsch e quello di Moretti la B-Chem continua a tenere strette le sue lunghezze di vantaggio per il 13-9. Diventa fallosa ora Sora regalando il massimo distacco all’avversario quello del 16-10, ma Marzola con un tocco di seconda intenzione ottiene il cambio palla e con due muri consecutivi di Sperandio ai danni prima di Casoli e poi di Moretti è 16-13. Continua a correre dritta per la sua strada Potenza Picena affidandosi a Diamantini che porta la contesa sul 20-15. Ancora errori tra le fila ospiti vittime oramai di un divario troppo ampio che provano a colmare con Paris sulla rete ma il set lo chiude Moretti sul 25-18.

Cambia immediatamente registro la Globo con Marzola e Hirsch che fanno segnare sul tabellone l’1-4 e poi ancora Fiore a beffare Bonami, Hirsch dai nove metri e Paris a sfondare in diagonale per il 4-9. Richiama i suoi mister Graziosi e al rientro in campo con Partenio al servizio rosicchiano lunghezze importanti per il 7-9. Fiore in attacco e a muro mostra tutta la sua esperienza per il 10-13 e poi si continua punto a punto fino al 13-16. La parallela di Moretti manda Partenio al servizio che si rivelerà la bestia nera della ricezione sorana portandosi sui nove metri per ben sette volte per un parziale positivo che ribalta la contesa 21-16. Coach Soli fa esordire Bacca che dopo aver preso il posto di Paris finalmente interrompe il turno in battuta del palleggiatore Partenio. L’ace di Salgado e gli attacchi vincenti di Hirsch e Fiore riaprono il set sul 23-21 ma Moretti e un infervorato Partenio di seconda intenzione regalano il 2-0 alla B-Chem che si aggiudica il secondo game per 25-21.

Marzola apre il terzo set come Partenio aveva chiuso il precedente, con un tocco vincente di seconda intenzione, e dopo il diagonale prepotente di Fiore va in battuta dove i suoi compagni lo costringeranno a restare per sei turni. Tutti gli attaccanti sorani in grande spolvero per il 2-8 e dopo un piccolo intermezzo di Polo e Moretti ha inizio l’Hirsch show che con quattro colpi diversi e devastanti porta i suoi compagni su un vertiginoso 5-13. Diamantini fa arrabbiare Salgado ma conquista lunghezze per la B-Chem fino al 10-15. Cambio palla Sora e Paris al servizio maltratta la ricezione avversaria autografando 2 ace e permettendo a Hirsch e Fiore di andare a segno fino al 10-23. Si rilassano un pò gli uomini di coach Soli e Diamantini e compagni ne approfittano almeno per colmare il grande divario. 14-24 con il solito Fiore, Moretti annulla la prima palla set e mister Graziosi manda al servizio Alikaj che va anche a segno ma poi manda out per il 17-25 finale.

2-1 in fatto di conteggio set e gara che cambia nuovamente volto: Polo in battuta e luce spenta nella metà campo sorana per un 6-0 che fa impallidire. 8-1 dopo l’ace di Partenio e coach Soli ripropone Bacca per Paris. Fiore concede un po’ di respiro ai suoi con l’8-4 che Sperandio trasforma in 10-6. Una discutibile decisione arbitrale fa suonare la sirena del technical time out sul 12-6 e l’ace di Hirsch si traduce nel 13-8. 16-8 e la guida tecnica sorana utilizza il suo secondo time out discrezionale ma dopo gli attacchi vincenti del capitano Salgado, Potenza Picena vola sul 20-10. Una B-Chem galvanizzata non concede nulla ad una Globo che continua mestamente a provarci ma che capitola subito 25-12 per questo quarto set che vale il 3-1 finale.

B-CHEM POTENZA PICENA - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1

B-CHEM POTENZA PICENA: Partenio 5, Moretti 24, Casoli 4, Tartaglione 9, Diamantini 11, Polo 10, Bonami (L), Alikaj 1, Miscio, Gemmi, Calistri, Quarta n.e.. I All. Gianluca Graziosi. II All. Carmelino Leonel. B/S8 , B/V 8, Muri 12.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Marzola 3, Hirsch 18, Salgado 6, Sperandio 5, Fiore 16, Paris 13, Santucci (L), Cacciatore n.e., Cittadino n.e., Bacca 1, Corsetti n.e., Lucarelli , Gaudieri (L) n.e.. I All. Fabio Soli; II All. Maurizio Colucci. B/S 14, B/V 6, Muri 6.

ARBITRI: Oranelli Alessandro, Montanari Massimo. PARZIALI: 25-18 (‘25); 25-21 (’28); 17-25 (‘26); 25-12 (’24).

* Sora 2 novembre 2014. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento