17.12.14

EGIDIO PAOLUCCI STORICO SORANO

Egidio Paolucci, già dirigente scolastico, è autore di numerosi saggi di carattere storico-filosofico-pedagogico.


Nel 2007 ha pubblicato “Scuola, cultura, territorio”, autobiografia nella quale ricorda gli anni in cui ha militato all'interno della Democrazia Cristiana. 

L'allora vescovo della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo monsignor Luca Brandolini accosta il suo pensiero a quello di don Lorenzo Milani e delle sue opere “Esperienze pastorali” e “Lettera ad una professoressa”. Due anni dopo Paolucci pubblica “Il secondo novecento a Sora” in cui rievoca le elezioni politiche del 1956/57 a Sora che portarono alla vittoria di Annibale Petricca precedentemente podestà fascista ( 1926 ) e con molti processi penali in quanto denunciato per ben 36 volte. 

Nel libro lo storico sorano riporta per intero il discorso tenuto al Parlamento dal deputato Ludovico Camangi il 19.9.1957 sul tema “Malcostume e governo” e la tesi di laurea di Roberto De Gasperis da lui discussa presso l'Università di Cassino nell'A.A. 1982/83 “Dal partito del lavoro all'Unione Democratica Sorana”. 

Nella seconda parte del libro “Cristiani nel mondo e nella Chiesa” vi è un excursus storico-filologico in cui l'autore ci offre un ritratto dell'abate adottivo di Sora San Domenico il quale ebbe come compito principale quello di cristianizzare monti e grotte. Nel  saggio viene tracciato anche un profilo di Federico II di Svevia, imperatore di Germania ed erede del Regno normanno delle Due Sicilie che ricordiamo per aver fondato assieme al figlio Enzo la Scuola Poetica Siciliana. L'opera si conclude con un accenno al Concilio Vaticano II ed al fondatore e direttore della rivista teologica “Testimonianze” padre Ernesto Balducci. 

In un articolo giornalistico l'autore ricorda l'aggressione di Domenico da Sora a Guarcino da parte di una donna di nome Potenza e ad Arpino quando venne preso a sassate dalle concubine Maria e Silvia. Il lettore, nel leggere questo articolo, si chiede il perché di tutte queste censure. L'ultima fatica dello storico risale al 1 maggio ed è un saggio sulla festa dei lavoratori presentato lo stesso giorno ad Isola del Liri, suo paese natale.

* Veroli 17 dicembre 2014. Di Gabriele Mattacola.

Nessun commento:

Posta un commento