8.12.14

LE VOCI DEL CUORE, CORO POLIFONICO CON ORCHESTRA SINFONICA NEL DECIMO CONCERTO DI NATALE


L’ideazione e la preparazione del Concerto di Natale è di Manuela Abballe che dirige il Coro le “Voci del Cuore” nato a San Domenico. “E’ il coro dell’Abbazia” come ha ricordato padre Felice. Alberto Petricca e Emilio Cancelli
sono i collaboratori. Il Coro di Voci Bianche quest’anno non si è esibito. Un coro nato negli ultimi anni ’90 e poi in tanti sono passati nel gruppo più grande formando Le Voci del Cuore.

Nel programma è stato previsto la prima esecuzione del Maestro M. Attura, che ha diretto l’orchestra, “In tempore belli”. Un altro brano del Maestro Attura eseguito ieri sera: “Christmas Sketches Le fantasie di Natale”. La Maestra del coro è Manuela Abballe e ha presentato la serata Ilaria Paolisso del Comune di Sora. Presenti per gli amministratori di Sora e Isola del Liri, perché San Domenico è a metà strada tra i due centri, il sindaco di Isola del Liri e il vice sindaco di Sora. 

La conclusione della serata musicale che è stata registrata per realizzare un disco, prima del bis, è stato affidato all’Allelujah di G. F. Handell. Un compositore che è poco eseguito a Sora. 

I monaci dell’Abbazia (e in primis padre Don Felice ieri sera scherzoso nei confronti di Manuela Abballe ma anche un po’ polemico nei confronti dei “palloni gonfiati” che hanno promesso aiuti ma che sono spariti. Il riferimento forse all’Alberone che si deve costruire) ringraziano alcuni collaboratori: la Dottoressa Manuela Paesano per la consulenza contabile, Vincenzo Mezzone che ha offerto il podio, le ragazze della Scuola L. Einaudi che ha offerto l’accoglienza al pubblico presente ieri sera in chiesa. Un nuovo concerto, molto seguito in chiesa, ma Don Felice ha dovuto dire di no a tanti altri che volevano utilizzare la bella cornice della chiesa di San Domenico Abate. Il prossimo evento ci sarà il 21 dicembre (c’è un cambio di programma prontamente segnalato), il concerto per organo previsto per il 14 dicembre è rinviato al 28 dicembre. L’ultima manifestazione il 28 dicembre dopo la Messa domenicale della sera. 

SONO I PRELUDI PER ORGANO. E’ la Seconda edizione di brevi concerti dopo la Messa serale della domenica (che inizia alle ore 17) nella splendida Basilica minore di San Domenico a Sora. Il primo preludio è stato eseguito domenica 30 novembre. Domenica 14 il concerto è rinviato. Domenica 21 dicembre e domenica 28 altri appuntamenti musicali con “Dietrich Buxtehude”. Inoltre autori vari e canti natalizi sono previsti per domenica 28 dicembre. Nelle due domeniche ci saranno i concerti BuxWv 139, 140, 141, 142. Sarà eseguita di C. M. Widor la “Toccata”. L’Organista è ancora una volta il Maestro Fabio Stirpe accompagnato, il 21 dicembre, dalla contralto solista Silvia Genovesi. 


I soprani che si sono esibiti nel X Concerto di Natale del 7 dicembre:

Beatrice Maccaroni che ha sostituito Stella Alonzi assente per motivi di salute. Conti Elena, D’Ambrosio Bianca, D’Amico Chiara, De Gasperis Romina, D’Orazio Franca, Evangelista Laura, Gabriele Antonella, Greco Paola, Migliorini Anna, Narducci Maria, Petrillo Giovanna, Quadrini Vanina, Rea Anna Teresa, Scappaticci Marina, Tersigni Maria Teresa, Tersigni R. Emilia, Venditti Giuliana e Zaccardelli Roberta. I contralti: Alonzi Stella (assente) Annarelli Tosca, Caramella Erica, Carbone Filomena, Carini Alessandra, Cippitelli Martina, Corridore Federica, Gemmiti Clara, La Posta Maria Pia, Lecce Isabella, Leonetti Antonella, Macciocchi Mariella, Macciocchi Rosalba, Menabrea Annalisa, Pica Rachele, Pistilli Emiliana, Recchia Giulia, Recchia Laura. I tenori: Alonzi Pierino, Petricca Alberto, Cancelli Emilio, Cippitelli Emilio, Colucci Giuseppe, Conti Bruno, De Gasperis Michele, Saccucci Myrco, Savona Francesco, Vitale Andrea. I bassi: De Gasperis Simone, Fortunato Giovanni, Gemmiti Mario, La Posta Myrco, Mezzone Giorgio, Tersigni Giorgio. L’Orchestra sinfonica formata da: Silvia La Rocca (prime parti) e Marta Innocenzi ai flauti. Floria Girolami e Andrea Costa agli oboi. Gabriele Coggi (prime parti) e Andrea Allini ai clarinetti. Noemi Lanzi (prime parti) e Giuseppe Ciabocchi ai fagotti. Daniele Masella (prime parti) e Angelo Montepaone alle trombe. Daniele Iacomini (prime parti) e Enrico Imperioli ai corni. Tommaso Capuano ai timpani. Simone Buttà alle percussioni. Filomena Tanzi all’arpa. Emilio Cancelli all’organo. Enrico Renzi (prime parti), Demi Laino, Natalya Nykolayshyn, Alessandro Fanfoni e Marco Parmigiani ai primi violini. Ai secondi violini: Simona Reale (prime parti), Daniel Myskiv, Cristian Cerelli, Maria Luisa Telera. Alle viole: Stefano Reale (prime parti), Silvia Dello Russo e Teresa Iannilli. Violoncelli Donato Cedrone (prime parti) e Matteo Cutilli. Contrabasso: Mauro Arduini. 

IL VIDEO SU TG24http://www.tg24.info/sora/sora-le-voci-del-cuore-in-concerto-di-natale/

Nessun commento:

Posta un commento