23.12.14

LUDOVICO QUATTROCCHI AMORE E TIMORE

Il 21 ottobre, presso il Salone di rappresentanza dell'Amministrazione provinciale di Frosinone, è stato presentato l'ultimo saggio del professor cavalier Ludovico Quattrocchi “Amore e timore”
( Edizioni Tipografiche Anagnine ).

Il saggio comprende diversi articoli scritti a partire da agosto 2013. Il primo, “La paura”, analizza tale termine che sta ad esprimere “Gli stati emotivi più riposti e più espressivi particolarmente impressionanti”.

Suora Speranza” è un ritratto su di questa religiosa che, nel corso della sua esistenza terrena, si è prodigata nell'aiutare i sofferenti cosi' come fece Madre Teresa; “Luca l'evangelista” prende in esame il Vangelo di questo apostolo il cui argomento principale è la rivelazione di Dio in Gesù che vuol dire Jahve= Salva. 

I successivi saggi sono anch'essi di carattere religioso: il primo è basato sul principio fondamentale della fede consistente nel Credo, il secondo una riflessione nella quale l'autore lamenta perché, di fronte alle varie ingiustizie sociali, Dio è muto, “L'epoca della tecnica” opera un confronto tra le visioni dei filosofi Nietszche e Freud riguardo al genere umano e se il primo usa la parola Istinto, il secondo preconizza il termine pulsione, più generico. 

Sul tema della religione sono anche: “Vita e morte”e “Il Cristianesimo oggi”. “Dietro una tenda” è preso da una riflessione del cardinale Basil Hume contenuta nel suo libro autobiografico “Un cardinale che cammina al buio”; le religioni dell'Ebraismo; Islamismo e Cristianesimo sono esaminate, separatamente, nel saggio successivo. L'autore esamina i modelli ed i diversi paradigmi. 

“Il traffico urbano” è un saggio nel quale il professore ci parla dei vari problemi inerenti al traffico della cittadina dove è nato quasi 90 anni fa ( li compirà a maggio 2015 ) e dove risiede, Anagni. La segnaletica può essere, sia orizzontale che verticale. Nei saggi che seguono troviamo il problema dei centri storici e le nuove tecniche dell'informazione inerenti alla società odierna. 

Ultimo articolo presente nel saggio “Etica e politica” nel quale il professor Quattrocchi passa in rassegna le distinzioni dei vari filosofi operate negli anni '80 partendo da Huitart per poi arrivare a Gianni Vattimo; Fernand Savater e Manlio Sgalambro, che è scomparso a marzo ed è ricordato come paroliere di Franco Battiato, il quale afferma “Non c'è morale dove non c'è differenza fra il bene ed il male”.

* Veroli 23 dicembre 2014. Di Gabriele Mattacola.

Nessun commento:

Posta un commento