6.12.14

Pallavolo Serie A2 Maschile A SORA ARRIVA L’ACCADEMIA DEL VOLLEY DI CASTELLANA GROTTE

Della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si è capita una cosa importante:
è una squadra capace di andare da sola e senza aiuti a conquistarsi tutto quello che vuole mettendo in campo grande umiltà e pazienza soprattutto nei momenti di difficoltà quando dimostra di essere capace di resistere, stare e tenere come le ha insegnato coach Soli aiutato da mister Colucci, uscendone così alla grande.

Ma ora è tempo di affrontare un altro avversario, ostico e insidioso come tutte le squadre di questo campionato, la Materdominivolley.it Castellana Grotte che domenica alle ore 18,00 scenderà sul parquet del PalaGlobo “Luca Polsinelli” per un altro incontro dai forti valori in campo.

Veniamo da una vittoria molto importante – dice coach Soli -, e ci tengo a ribadire che abbiamo battuto la squadra più forte e meglio attrezzata del campionato. Questo deve darci grande motivazione per proseguire nella direzione giusta il nostro cammino nel torneo e per perseguire i nostri obiettivi che sono ambiziosi. Ci deve dare consapevolezza ma al contempo dobbiamo rimanere con i piedi per terra perché questo campionato ha dimostrato che ogni domenica possono esserci delle insidie diverse che possono arrivare sia dall’esterno della propria squadra che dall’interno. Per cui andare in campo domenica pensando ancora a Vibo può essere molto pericoloso.
Castellana è una squadra molto bene attrezzata fatta di giovani molto interessanti e giocatori esperti di questo campionato. I pugliesi hanno un palleggiatore dalle grandi qualità; hanno inserito un giocatore giovane che da grande entusiasmo come Bevilacqua; hanno l’esperienza di Castellano; e hanno un opposto che ha buone direzioni d’attacco, per questo sono convinto che sia una buona squadra come ha anche dimostrato con i risultati raggiunti finora. Quindi dobbiamo stare molto attenti e al contempo esprimere la nostra migliore pallavolo per non avere troppi problemi e non andare sotto ritmo. Mi aspetto dai miei ragazzi che anche questa volta in campo ci mettano molta attenzione come fatto anche durante la settimana lavorativa e che tirino fuori punti importanti da ogni fondamentale”.  

La Materdominivolley.it Castellana Grotte arriva a Sora con una sconfitta subita sul campo del Tuscania. La squadra guidata da coach Fanizza si ripresenta per la nona volta in Serie A2 con un progetto per il settore giovanile dell'Accademia del volley e quindi con una squadra che ha una età media bassissima composta da undici under 23 che seguono l’esempio dei più esperti Castellano e Giosa. Con questo roster i pugliesi galleggiano a metà classifica con 10 punti all’attivo conquistati nelle vittorie piene contro Cantù e Alessano e nel tie break con Brescia; ma anche nei quinti set persi con Corigliano e Potenza Picena. Sora invece è la seconda della classe a quota 14 in coabitazione con Vibo Valentia e Potenza Picena, a sole due lunghezze dalla prima Ortona che questa domenica se la vedrà con la B-Chem.
Seconda trasferta consecutiva e per giunta nel Lazio per la compagine pugliese che arriva a Sora con dei buoni biglietti da visita come quello dell’opposto Morelli e dello schiacciatore Castellano, attaccanti dal più alto rendimento della Serie A2.  

Ed è proprio Maurizio Castellano, capitano ed esperto martello-ricettore della Materdominivolley.it, a parlare di Sora. Napoletano classe 1971 da cinque anni a Castellana Grotte, tre nella Materdomini e due nella New Mater, e dal ricchissimo albo d'oro. A 43 anni infatti l’evergreen del Campionato di Serie A2 ha vinto due volte la World League con la nazionale azzurra, una volta lo scudetto con Treviso, due volte la Supercoppa italiana con Modena e Treviso, ha giocato in Grecia e ha disputato 26 campionati tra Serie A1 e A2 vincendone ben 4 di A2, Taranto nel 2006, Castellana Grotte nel 2010, Ravenna nel 2011 e Coppa Italia e promozione in A1 nel 2012 con la maglia della New Mater Castellana.

In campo è esempio e punto di riferimento per una squadra che ha una età media bassissima e composta da undici under 23. Proprio lui, che nella stagione 1987/1988 ha iniziato in A2 con la Olio Venturi Spoleto proprio da un progetto dal forte timbro giovanile.

Siamo consapevoli di affrontare una squadra costruita per vincere – dice Maurizio Castellano. La classifica sorana è un po’ falsata dall’assenza del palleggiatore Marco Fabroni ma ora che è stato fatto fronte al suo infortunio la vera dimensione della Globo è venuta fuori. Sora a mio parere figura tra i top team di questo campionato assieme a Vibo e Corigliano. Noi arriviamo a giocare questa partita con la tranquillità che sta contraddistinguendo questa stagione, d'altronde non abbiamo nulla da perdere e questo in campo è un atteggiamento che può fare la differenza. A Castellana Grotte si porta avanti un ambizioso progetto di promozione del volley giovanile e quindi l’obiettivo è proprio quello di crescere nuovi talenti. Pertanto non abbiamo ansie da prestazione ma solo voglia di crescere e dimostrare che miglioriamo giorno dopo giorno, partita dopo partita”.

I biglietti per la gara tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Materdomini.it Castellana Grotte sono disponibili in prevendita al costo di €8,00 fino alle ore 12,00 di domenica e acquistabili a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; Dolce & Caffè Pasticceria Napoletana in via Vittorio Veneto; al Centro Commerciale La Selva presso il Bar La Piazzetta in via Chiesa Nuova.


* Sora 5 dicembre 2014. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento