8.1.15

Consueto successo per il 4° convegno su la “NOSTRA STORIA” a Falvaterra


Il tradizionale convegno di inizio anno,
che si è svolto domenica 4 gennaio scorso a Falvaterra su “LA NOSTRA STORIA” ha registrato il consueto successo di pubblico e di critica.

Il convegno, organizzato dall’Associazione culturale “Fabrateria” in collaborazione con il Comune di Falvaterra, ha trattato quest’anno la 2° guerra mondiale con particolare riferimento alle tragedie vissute dalla popolazione ciociara. 

Dopo i saluti del vicesindaco Francesco Piccirilli, che ha lodato ed incoraggiato le iniziative culturali dell’Associazione Fabrateria, Francesco Arcese ha descritto le vicende belliche del passaggio del fronte nella valle del Liri con particolare riferimento alla “battaglia di Cassino”. 

Successivamente si sono avvicendati gli interventi di Adriano Piccirilli, Giuseppe Palladino, Luigi Santilli e Arturo Gnesi che hanno illustrato i risultati di dettagliate ricerche sulle conseguenze sulla popolazione nel periodo bellico condotte rispettivamente a Falvaterra, Ceprano, Pico e Pastena. 

Damiana Leone ha fornito una toccante testimonianza del dramma delle marocchinate vista dal punto di vista delle donne. Padre Costantino Comparelli ha descritto il periodo bellico dal punto di vista del Convento di San Sosio in Falvaterra attraverso documenti fotografici messi a punto da Marco Toti. 

Fernando Riccardi ha descritto la drammatica vicenda delle foibe nella Venezia Giulia e in Dalmazia che ha coinvolto anche numerosi ciociari che si trovavano in quelle terre per motivi di lavoro e colpevoli solo di essere italiani. 

Con queste iniziativa, l'Associazione culturale “Fabrateria” si conferma come uno dei principali riferimenti culturali di area e mette a disposizione, a quanti fossero interessati, gli atti di questo e dei precedenti convegni. 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a Gianni Martini (3357510801) oppure ad Adriano Piccirilli (3478758929).

Nessun commento:

Posta un commento