29.1.15

L'URBANISTICA DI ANTONIO CONTE ROTTAMERA' L'OPPOSIZIONE SORANA



L'Opposizione consiliare piu' attiva sul "Progetto Liris", sul Liri navigabile

L'altra sera in Consiglio Comunale ha votato invece a favore sulle due lottizzazioni. 

E si può dire anche sull'urbanistica dell'attuale Assessore Antonio Conte.



Il solo Roberto De Donatis è uscito dall'aula e non poteva essere diversamente anche perché quando arrivò in Comune il centrosinistra Conte, allora dirigente, andò via. 

Ora Antonio Conte è assessore.

...... meglio tardi, che mai! 

L'intervento del Movimento 5 Stelle contro il Progetto Liris

Non si ferma la battaglia che gli attivisti del Meetup “Amici del Movimento 5 Stelle” di Sora stanno portando avanti, da oltre un anno, contro la realizzazione del progetto LIRIS “Marco Tullio Cicerone” per la navigabilità del fiume Liri; a breve sarà presentata un’interrogazione parlamentare, sia per continuare a tenere alta l’attenzione, che per fare la dovuta luce sull’intero progetto, dall’iter di approvazione a quello di realizzazione, con l’auspicio che la magistratura provveda, qualora non l’avesse già fatto, a sequestrare il cantiere.

Gli attivisti del Meetup hanno sempre espresso la loro ferma opposizione al progetto fin da quando era in fase embrionale. Inoltre, hanno collaborato a stretto contatto con varie associazioni ambientaliste, accedendo agli atti, ottenendo copia delle autorizzazioni, svolgendo una continua opera di informazione e sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza circa l'inutilità e la dannosità del progetto. Inoltre, per contrastare la realizzazione della struttura sono state raccolte firme, svolti gazebo e conferenze pubbliche. È stata svolta un’opera di continuo e dettagliato aggiornamento in favore degli Enti preposti a vigilare sulla correttezza dell'intervento dal punto di vista economico, ambientale, ma soprattutto della sicurezza e dell'incolumità pubblica.

Sono stati, altresì, interessati:

- la Protezione Civile Nazionale;

- la Regione Lazio attraverso una formale interrogazione a cura dei Consiglieri del MoVimento 5 Stelle;

- il Ministero dell’Ambiente con una lettera indirizzata al Ministro On. Gianluca Galletti.
Negli ultimi tempi, in particolare, dopo l'apertura del cantiere, alcuni gruppi politici e associazioni hanno iniziato a contrastare il progetto LIRIS: ben vengano anche queste iniziative! Ma allora perché non appoggiare da subito la lotta portata avanti dalle associazioni ambientaliste e dal Meetup? Questa DEVE essere una battaglia comune finalizzata alla tutela dei cittadini e non al conseguimento di una maggior visibilità politica (altrimenti detta campagna elettorale).
Per quanto concerne il presidio permanente organizzato nei pressi della diga dai consiglieri di minoranza: Massimo Ascione, Fausto Baratta, Lino Caschera, Roberto De Donatis, Antonio Farina, Giacomo Iula, Antonio Lecce e Alessandro Mosticone; non si può che esprimere un giudizio favorevole. Gli attivisti sono favorevoli ad ogni azione diretta a fermare la realizzazione del progetto ed ripristinare lo stato dei luoghi.
In particolare, gli attivisti esprimono la loro solidarietà ai consiglieri di minoranza, e constatano con una certa soddisfazione che alcuni di loro, quando erano membri della maggioranza e quindi favorevoli alla navigabilità, si siano ravveduti e abbiano compreso appieno quanto deleterio sarebbe per la città questo ulteriore sperpero di denaro pubblico.
* Sora, 27 Gennaio 2015 La portavoce del Meetup Valeria Di Folco

Nessun commento:

Posta un commento