10.1.15

PIETRO DI ALESSANDRI VOCE UFFICIALE DELLA FINAL FOUR DEL MONTE COPPA ITALIA SUPERLEGA


La fase finale della Coppa Italia, di Serie A1 o Superlega, si svolgerà nei giorni 10 e 11 gennaio
al PalaDozza di Bologna in Piazza Azzariti. Le squadre finaliste sono Trento, Perugia, Treia e Modena. La finale si svolgerà domenica 11 gennaio con inizio alle 17. Sotto l'articolo di Carla De Caris 

In casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora c’è qualcuno che prepara le valige con destinazione Pala Dozza di Bologna grazie a un pass che si è guadagnato su tanti campi.

Si tratta dello speaker dell’Argos Volley Pietro Di Alessandri, scelto dalla Lega Pallavolo Serie A per essere la voce ufficiale della Del Monte Final Four Coppa Italia di SuperLega. Così mentre la sua squadra partirà alla volta di Corigliano Calabro per disputare la seconda giornata del girone di ritorno, “Pietrone” trascorrerà un week end di bellissimo volley dando voce alle Semifinali e Finale della kermesse nazionale tanto attesa.

Di Alessandri è una new entry stagionale nello staff Argos Volley ma da subito è stato parte integrante del gruppo grazie anche alla professionalità e alla simpatia che lo contraddistinguono.

Ero al Pala Lottomatica per il Mondiale Femminile – racconta Pietrone -,  quando incontro Adi Lami, che conosco da quindici anni, che mi dice di “dovermi parlare”. Intuisco quale possa essere l’argomento del discorso, qualche tempo dopo ci siamo accordati e così sono tornato, dopo due stagioni al femminile con la IHF, al volley maschile come speaker ufficiale della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.


In ambiente Globo conoscevo già tante persone quindi mi sono sentito da subito a mio agio trovando anche grande professionalità nello staff. Cito due persone tra tutte, che poi sono quelle direttamente connesse al mio lavoro, Carla De Caris che mi prepara per ogni match la cartella stampa con una cura degna di nota, e Roberto Conte che gestisce egregiamente l'impianto audio e le musiche durante i match. I risultati, a parte quello della befana, stanno arrivando, le partite sono divertenti e il pubblico del PalaGlobo è caloroso e partecipativo. Cosa chiedere di più?

Questo week end invece sarà per me un’altra grande esperienza alla Del Monte Coppa Italia, la quarta: incontrerò di nuovo tanti amici uno tra tutti Alessandro Antinelli, insieme ovviamente ai dirigenti e allo staff della Lega Pallavolo Serie A con il quale collaboro da quasi dieci anni e per il quale nutro immensa stima. Lavorare con tutti loro è sempre un grandissimo piacere sia professionale che umano.

Il PalaDozza è un palazzetto nel quale mi trovo molto bene: al centro della città, con il pubblico vicino al campo, e con i maxischermo modello NBA su cui stiamo preparando dei giochini fantastici dei quali ovviamente non posso anticipare nulla, ma vedrete. Insomma, sono super carico e certamente ci divertiremo”.

Prima di approdare alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e alla Del Monte Final Four Coppa Italia SuperLega, Pietrone ha dato voce e animo a tanti eventi nazionali e internazionali, ma per arrivare al coinvolgimento di migliaia di tifosi ha fatto altri importanti giri per poi trovare la sua strada.

È un vero appassionato di pallavolo e questo si capisce ascoltandolo. Tifoso negli anni ’90 della Maxicono Parma e giocatore Under 16 del Priverno, ha poi passato metà della sua esistenza sul seggiolino più importante, quello dell’arbitro. Direttore di Gara Nazionale dal 2000, ha appeso il fischietto al chiodo quattro anni fa dedicandosi completamente all’attività di speaker. 

Il debutto nel ruolo gli è stato offerto da un’addetta ai lavori che ci ha visto lungo:

Nel 1998, - racconta Pietro con gli occhi felici di chi rivive un bel ricordo -, una mia collega Manuela Zucchini, direttore Marketing dell’Icom (oggi Andreoli) Latina, ritenendomi adatto mi chiese di fare lo speaker durante le partite casalinghe della squadra pontina allora impegnata in Serie A2, con la quale poi sono rimasto a ricoprire quel ruolo per due stagioni. Dopo di che mi sono preso una pausa di quattro anni per dedicarmi all’arbitraggio, dal 2000 al 2004. Poi però Luciano Cecchi, oggi Consigliere Federale e allora Presidente Regionale Fipav, mi chiamò proponendomi di tornare a coprire il ruolo durante la Final Four della  FIVB World League che si è svolta al PalaLottomatica di Roma io accettai replicando anche nell’anno successivo, il 2005, in occasione degli Europei, al fianco del giornalista Rai Alessandro Antinelli, professionista serio, amico e speaker della Piaggio Roma nella stagione dello scudetto 1999-2000. Alessandro è stato la mia guida, mi ha insegnato molto.

Poi è arrivata la Champions League nel 2005-2006, la MRoma volley tra A1 e A2 per cinque anni, poi la IHF Volley sia in A1 che in A2, fino ad arrivare a oggi alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora passando attraverso tantissime kermesse nazionali e internazionali con la Nazionale Maschile e Femminile nelle Finali Mondiali, il World Grand Prix, e le Finali di World League”.

Prima di partire per Bologna Pietro ha riscaldato la voce per cinque set lo scorso 6 gennaio al PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove Sora ha disputato il suo Quarto di Finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2 contro Vibo Valentia mollandogli il pass per la Final Four di Chieti solo al tie break, dopo un vantaggio di 2-0, l’infortunio dello schiacciatore Alessio Fiore, e soprattutto dopo aver lottato palla su palla contro una delle corazzate della serie.
Così in questo week end tutto il pubblico sorano potrà fare il tifo anche per lui oltre che per la squadra che deve tornare in campo, tra gli applausi di tutta la società Argos Volley orgogliosa di avere un professionista come Pietro Di Alessandri all’interno del suo staff.

* Sora 8 gennaio 2015. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. 

IL CURRICULUM

·        Stag. 1998-1999 e 1999 – 2000 Speaker per Icom Latina Volley camp. A2 Maschile;
·        FIVB World League Final Four 2004 luglio – Roma Palalottomatica;
·        Final Four Indesit European Champions settembre 2005 – Roma Palalottomatica;
·        European Beach Volley University Championship Luglio 2006 – Latina Lungomare Nord;
·        Final four Cev Cup – Roma 21/22 marzo 2008;
·        12/05/09 – 17/05/09 Speaker ufficiale dello Swatch FIVB World Tour - Foro Italico Open – Roma;
·        Speaker e responsabile della cerimonia di premiazione durante la finale dei campionati del mondo FIVB di pallavolo a Roma il 10/10/2010;
·        Dalla stagione 2006/2007 alla stagione 2011/2012 Speaker della MRoma Volley – Campionato maschile di serie A;
·        V-Day – Finale Scudetto A1 Maschile - Maggio 2010 – Futurshow Station – Bologna;
·        V-Day – Finale Scudetto A1 Maschile - Maggio 2011 – Palalottomatica – Roma;
·        V-Day – Finale Scudetto A1 Maschile - Aprile 2012 – Forum – Assago (MI);
·        Final Four “Del Monte” Coppa Italia 2011 - 2012, marzo 2012 Roma Palalottomatica;
·        Final Four “Del Monte” Coppa Italia 2012 - 2013 dicembre 2012 Forum – Assago (MI);
·        Final Four Del Monte Coppa Italia 2014 serie A1 Marzo 2014 Bologna;
·        IHF Volley Frosinone - serie A2 Femminile – Stagione 2012/2013;
·        IHF Volley Frosinone - serie A1 Femminile – Stagione 2013/2014;
·        Del Monte Supercoppa – Trento Ottobre 2013;
·        Del Monte Final Four di Coppa Italia A2 Gennaio 2014 Monza;
·        FIVB World League Final Six 2014 Luglio Firenze;
·        FIVB World Grand Prix Agosto Sassari;

·        Fivb Woman World Championship Roma Settembre 2014;

Nessun commento:

Posta un commento