14.1.15

SCUOLE APERTE Attività e proposte educative del Comprensivo "3" di Sora

 Per conto della dott.ssa Marcella Maria Petricca, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo 3 di Sora, Gianni Fabrizio invia ben tre Comunicati Stampa


ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 “SCUOLE APERTE”

Pregiatissimi genitori, in vista delle ISCRIZIONI per l’anno scolastico 2015/2016 l’ Istituto Comprensivo 3° di Sora organizza per il giorno venerdì 23 gennaio 2015 alle ore 17:30 presso la sede A.Lauri, un incontro informativo con tutti i genitori degli alunni che devono iscriversi alla Scuola dell’ Infanzia “Rione Indipendenza“ ( 3—5 anni);

alle ore 18:30 un incontro informativo con tutti i genitori degli alunni che devono iscriversi alla Scuola Primaria;

per il giorno sabato 24 gennaio 2015, alle ore 11.00 presso la sede Campopiano-Valleradice, un incontro informativo con tutti i genitori degli alunni che devono iscriversi alla Scuola dell’ Infanzia ( 3 — 5 anni) e alla Scuola Primaria;

per il giorno domenica 25 gennaio 2015,alle ore 11.00 presso la sede della Scuola Secondaria di I grado “Facchini” di Via Piemonte n.20, un incontro informativo con tutti i genitori degli alunni che frequentano le classi quinte delle Scuole Primarie.

Ogni incontro, presieduto dal Dirigente Scolastico, vedrà la partecipazione degli insegnanti
disponibili a rispondere a tutte le domande che i genitori vorranno porre per conoscere la futura scuola dei propri figli. Saranno fornite informazioni su:
piano dell’offerta formativa organizzazione della scuola attività di laboratorio.

Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, è gradita l’occasione per avviare una
cordiale collaborazione.

* Sora 20 gennaio 2015. La Dirigente Scolastica Dott.ssa Prof.ssa Marcella Maria Petricca.

GIOCHI MATEMATICI D'AUTUNNO

L’Università Bocconi di Milano ha comunicato i risultati dei “Giochi Matematici d’Autunno” che si sono svolti su tutto il territorio nazionale il 18 novembre 2014.

Indichiamo nell’ordine per ognuna delle categorie i nomi dei primi tre classificati per il nostro Istituto.

Categoria CE ( IV,V scuola primaria)
CONTE ALESSANDRA (8 quesiti)
MARCONI BEATRICE (8 quesiti)
SIMONCELLI MATTIA
Categoria C1 ( I, II media)
SPALVIERI MATTIA (8 quesiti)
DEL VECCHIO VINCENZO (8 quesiti)
CANCELLI FRANCESCA
Categoria C2 ( III media)
COLONNELLO MATTEO
MOSTICONE FILIPPO
MORELLI LAVINIA

Ci complimentiamo vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie ed estendiamo il nostro apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé. Vorremmo in particolare congratularci con i concorrenti che hanno risolto correttamente tutti gli 8 quesiti proposti all’ interno della categoria di afferenza.

Cogliamo l’occasione per comunicare che l’organizzazione della prossima gara, i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2015”, è già avviata . Le Semifinali si terranno il 21 marzo 2015 nelle circa cento sedi sparse su tutto il territorio nazionale e oltre; il nostro Istituto è una delle sette sedi del Lazio, unica sede in provincia di Frosinone. 

Sarà possibile iscriversi entro l’11 febbraio 2015. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.istitutocomprensivo3sora.gov.it.

TEMPO PIENO 

La Scuola Primaria “A. Lauri” dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora, ha una peculiarità unica nel territorio sorano: in essa funzionano 5 classi (dalla I alla V) a TEMPO PIENO.

Come più volte verificato (all’atto delle iscrizioni degli alunni o in caso di nuovi ingressi in corso d’anno) non esiste una corretta informazione su questa particolare modalità organizzativa del tempo scuola. A risentirne sono proprio quelle Famiglie che avanzano specifiche istanze e nutrono altrettante specifiche aspettative verso un’offerta formativa flessibile e dilazionata su tempi di apprendimento più distesi.

Spesso, infatti, il termine “tempo pieno” viene usato in modo improprio (e ciò non fa che aumentare disinformazione e disorientamento tra i i genitori) per indicare una semplice permanenza pomeridiana dei bambini, una permanenza che sarebbe più opportuno definire “post scuola”, “tempo prolungato”, “tempo integrato”, organizzata con ore di servizio residue di insegnanti o in collaborazione con Associazioni/Cooperative/Esperti Esterni (con costi aggiuntivi per la scuola o le famiglie) e finalizzata a fornire assistenza allo svolgimento pomeridiano dei compiti o attività integrative (sportive, artistiche, ricreative) che non troverebbero posto nella fascia oraria antimeridiana.

Senza voler denigrare tali servizi, che comunque offrono opportunità formative aggiuntive e servizi alle famiglie, si può affermare che il vero tempo pieno funziona esclusivamente nella Scuola Primaria “A. Lauri”. Esso:

1. E’ istituzionale perché autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione che, detto per inciso, allo stato attuale ne consente il funzionamento solo per prosecuzione, non dando luogo a nuove istituzioni. In quanto istituzionale, è altresì gratuito, senza oneri aggiuntivi per la scuola o le famiglie.

2- Ha una modalità organizzativa unica nel territorio, tant’è che le cinque classi del plesso indicato sono frequentate non solo da alunni residenti nel comune di Sora, ma anche da alunni provenienti dai Comuni vicini o dalla confinante Regione Abruzzo.

3- Ha un funzionamento didattico flessibile e funzionale: le attività scolastiche e gli interventi formativi vengono diluiti nell’arco della giornata alternando (a seconda delle esigenze, delle capacità attentive e dei ritmi di apprendimento individuali) momenti di maggiore impegno a momenti di approfondimento/consolidamento/ampliamento, lezioni frontali ad attività laboratoriali e di ricerca, momenti di pausa didattica per la verifica a momenti di attività pratiche.

4- Fornisce un servizio sui generis che, oltre a soddisfare le istanze di Famiglie con impegni lavorativi, può declinare una sua specifica organizzazione: due insegnanti per classe, tempo settimanale di 40 ore articolate su 5 giorni (dal lunedì al venerdì) e giornaliero di 8 ore.
5. E’ da anni apprezzato e condiviso dai genitori; attualmente sta registrando un trend di domanda in aumento.

Ciò premesso, e, considerato che le caratteristiche appena descritte sono destinate a perdurare nel tempo, si invitano le Famiglie alla ricerca di questo specifico servizio a rivolgersi direttamente alla Scuola Primaria “A. Lauri” o alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento