12.1.15

TOPONOMASTICA SORANA, LA PETIZIONE

Il testo della petizione inviata agli organi di stampa

I tre primi firmatari, Domenico La Posta che cura il sito www.ilverdastro.it , Giuseppe Di Pede e Attilio Tollis, della raccolta di firme per la proposta di intitolazione di una strada o piazza allo Stato della Nuova Zelanda in memoria della liberazione della città di Sora da parte delle truppe neozelandesi avvenuta il 31 maggio del 1944 invitano a firmare la petizione. 

La petizione iniziata il giorno del 31 maggio 2014 (70° anniversario della liberazione della città) ha ricevuto già tante adesioni, i tre appartenenti alla società civile si sono già resi promotori, una decina di anni fa, di una simile iniziativa che ha riguardato il parco di San Domenico intitolato di recente alla famiglia La Posta. 

Le firme raccolte saranno consegnate al Signor Sindaco del Comune di Sora (che ha firmato la proposta) e alla commissione comunale di toponomastica.



SORA

UNA STRADA DA INTITOLARE ALLA NUOVA ZELANDA *


http://www.tg24.info/network/sora-una-strada-da-intitolare-alla-nuova-zelanda/ 


Una proposta curiosa ma non priva di fondamento storico è quella avanzata già tempo da alcuni cittadini sorani e che inizia a dare risultati concreti. I tre primi firmatari della raccolta firme a sostegno della proposta, Domenico La Posta, ambientalista e curatore del sito www.ilverdastro.it, Giuseppe Di Pede e Attilio Tollis, ricordano come sia in corso la raccolta di firme per la proposta di intitolazione di una strada o di una piazza di Sora allo stato della Nuova Zelanda in memoria della liberazione della città da parte delle truppe neozelandesi avvenuta il 31 maggio del 1944. Tollis, La Posta e Di Pede invitano tutti a firmare la petizione.

La raccolta firme è iniziata il giorno del 31 maggio 2014 (70° anniversario della liberazione della città) in occasione della presentazione del libro di Memorie di Padre Francesco Jannucci della congregazione dei Passionisti scritto durante la Seconda Guerra Mondiale ed ha ricevuto già tante adesioni. I tre appartenenti alla società civile si sono già resi promotori, una decina di anni fa, di una simile iniziativa che ha riguardato il parco di San Domenico intitolato di recente alla famiglia La Posta. Le firme raccolte saranno consegnate al Sindaco del Comune di Sora Ernesto Tersigni (che ha firmato la proposta) ed alla commissione comunale di toponomastica che è sempre pronto a recepire e valutare poi attentamente tutte le proposte. 

Tra le prime firme si possono leggere i nomi del sindaco di Sora che ha firmato il giorno stesso della presentazione del libro, del regista Antonio Mantova, degli appassionati di storia locale Pietro Margiotta e Claudio Pompilio e di altri sorani e non residenti in città. A Sora, come ricordano Vincenzo Alonzi e Franco Urbano, c’era già una piazza intitolata alla Nuova Zelanda che successivamente cambiò nome in Piazza Risorgimento. Piazza Nuova Zelanda che sostituì “Piazza 28 ottobre 1922”, data storica della Marcia su Roma.

Mesi fa, è arrivato a Sora anche un gruppo di neozelandesi che con cartine alla mano cercavano e hanno chiesto dove fosse Piazza Nuova Zelanda senza, però, trovarla. .

* Sora 12 gennaio 2015. L'articolo di Roberta Pugliesi su www.tg24.info e "La Provincia Quotidiano". La foto in alto da: 
http://digilander.libero.it/historia_militaria/sora.htm
 

Nessun commento:

Posta un commento