11.2.15

Alessandra De Michele: Arte e Tecnica

La mostra collettiva di pittura e scultura fino al 17 Febbraio al Museo civico di Sora


ARTE E TECNICA

di Fernando Palese


Dal 7 al 17 febbraio, presso il Museo civico di Sora (FR), la pittrice Alessandra De Michele, origini abruzzesi, sorana d'adozione, presenta i suoi quadri. La De Michele ha conseguito premi e riconoscimenti nazionali. Presente con le sue esposizioni anche in alcune città europee.

Le sue opere, pura simbiosi di arte e tecnica, danno lustro alla figura della donna, delicata, fine in tutti i suoi lineamenti.

Tipica la tecnica di pittura, particolari e singolari le modalità per le cui vengono alla luce i soggetti dell'artista, i temi rappresentati sono spesso fortuiti, quasi mai quelli preventivati. Lo stile unico, personale, alquanto raffinato, esula dai canoni tradizionali. Converge, in un certo qual modo, in un perfezionismo di natura neoclassica. Mette talvolta l'osservatore (molto dipende dal suo spirito critico naturalmente), dinanzi all'elaborato che non offusca la semplicità, la genuinità della opera stessa.

I dipinti “partoriti dopo un lungo travaglio, maturati con un processo sofferto...” (citazione della pittrice), rivelano un'estenuante ricerca, una costante evoluzione nella tecnica e nello stile.

Emozioni, più o meno intense, suggeriscono lo spunto, il “modus operandi”, guidando la mano dell'autrice nella creazione delle sue opere suggestive.


Alessandra De Michele, con la sua “kermesse” espositiva, si propone di valorizzare Sora con i suoi artisti più o meno affermati ed emergenti.

Nessun commento:

Posta un commento