16.2.15

ANNA TATANGELO LIBERA: UN FESTIVAL DA DIMENTICARE

Sabato 14 febbraio ore 1.20 circa. Sanremo. Carlo Conti annuncia i nomi dei 4 big che lasciano definitivamente la gara.

Assieme ai “dilettanti” Soliti Idioti; la straniera Lara Fabian e Raf, tornato in gara dopo 24 anni, l’ultimo nome che non prosegue la gara e non accede alla fìnale e, purtroppo, Anna Tatangelo. La giovane compagna di Gigi D’Alessio, che nel 2002 a soli 15 anni vince tra i Giovani con “Doppiamente fragili” e quest’anno giunta alla sua settima partecipazione, non ha soddisfatto con la canzone “Libera” scritta da Kekko dei Modà sia il pubblico da casa, che la Giuria demoscopica e quella degli esperti.

La nostra compaesana, nel 2003, torna di diritto tra i big in coppia con il poco conosciuto Federico Stragà interpretando “Volere volare”, canzone che si classifica al 16mo posto passando quasi inosservata. Due anni dopo, nel 2005, la terza partecipazione al Festival con il brano scritto dal compagno “Ragazza di periferia”, in cui rievoca la delusione avuta per un ragazzo che l’ha lasciata perché lei era di periferia. Il brano entra in finale e l’anno dopo la cantante sorana ritorna in gara con “Essere una donna” vincendo nella categoria Donne. Presso la Sala consiliare del Comune di Sora, cittadina che le ha dato i natali 28 anni fa, viene premiata ed io sono presente alla cerimonia stringendole la mano. Lei, però, si mostra indifferente al saluto. Quell’anno lascia la cittadina di Sora e va a convivere a Roma assieme al compagno da cui, nel 2010, avrà un figlio Andrea.

Nel 2008 Anna Tatangelo torna al Festival di Sanremo ed è seconda con il brano dedicato ad un amico omosessuale dal titolo “Il mio amico”. Nel 2011, ultimo festival prima di quest’anno, viene, prima eliminata, in seguito ripescata con la dura “Bastardo” classificandosi al penultimo posto. Siamo al 2015. Mercoledì 11 febbraio presenta il nuovo brano “Libera”. E’ un testo delicato in cui la cantante, che in un giorno di pioggia si perde come una goccia d’acqua tra le braccia dell’amato, dondolando si sente libera come una nuvola nel vento. La canzone non convince molto e, a fine serata, è a rischio eliminazione. La notte di San Valentino, questo rischio diventa realtà e, quella bambina che a soli 15 anni 13 anni fa gioiva per la vittoria nella sezione Giovani, è nella rosa dei 4 cantanti che non prenderanno parte alla finale.

Una triste notizia, sia per i suoi ammiratori, sia per l’intera città di Sora. Ci può essere una prima volta in cui si è sconfitti ma Anna ha ancora davanti a se tanta carriera. Coraggio e vai avanti per la tua strada. Questa volta non c’e l’hai fatta. Speriamo in un’occasione migliore.

* Veroli 16 febbraio 2015. Di Gabriele Mattacola. Articolo dedicato all’artista, attore e regista Gian Carlo Riccardi. Negli anni ’60 ha lavorato assieme a Carmelo Bene e Memè Perlini. Mio punto di riferimento tra il 2007 ed il 2011, scomparso all’età di 81 anni il 7 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento