17.3.15

Giacomo Iula resta Consigliere comunale Ora la battaglia si sposta sulla Presidenza del Consiglio comunale

La prossima volta si andrà fino in fondo. Ormai è sicuro.

La maggioranza ha chiesto già una nuova data del Consiglio comunale.

La sfiducia di Giacomo Iula (nella foto il primo da destra) sarà discussa e votata.

Il sindaco non farà il passo indietro. Ne sono convinti alcuni attenti osservatori ma anche esponenti del centrodestra.

Il sindaco  Ernesto Tersigni ha fatto un passo indietro forse consigliato. Giacomo Iula votato dai cittadini ma nominato e votato presidente dal Consiglio comunale. L'errore commesso dallo stesso Iula è stato quello di non dimettersi subito da presidente. Come si sono dimessi gli altri. Si è dimesso Salvatore Meglio e Francesco Ganino, ad esempio, ha lasciato l'Assessorato. Iula doveva lasciare per poi ottenere la delega. "Un errore", dicono, "invece quello commesso da Iula. E dallo stesso sindaco".

Un Consiglio comunale, del 9 marzo, che è durato pochi minuti (3) per discutere di Iula e delle due sue assenze. Dopo l'appello Salvatore Meglio, consigliere anziano, prende la presidenza al posto di Iula.

Il punto all'Odg sulla decadenza di Giacomo Iula assente alle sedute del 31 luglio e 12 settembre. Iula non più decaduto ma sara' sfiduciato.

Il colpo di scena: "essere stato opportuno archiviare il procedimento di decadenza da consigliere comunale". Per Celso Costantini è stata richiesta la mozione di sfiducia di Iula da Presidente del Consiglio comunale. Il capogruppo di maggioranza spiega che le assenze non sono ascrivibili ad assenze ingiustificate ed ha chiesto in aula di mettere ai voti la proposta di archiviazione della procedura di decadenza del consigliere Iula. Il comportamento di Iula non è da imputare a violazione dell'art. 11 comma 2 lettera b ma dell'art.15. Costantini ha poi annunciato che si andrà avanti perché sarà depositata la procedura di revoca di Giacomo Iula alla carica di Presidente del Consiglio comunale.

Il sindaco subito dopo ha rinviato tutti negli spogliatoi. Perplesso sotto il profilo della legittimità, c'è ora un bisogno di approfondimento. Il sindaco ha ritirato il punto. In sala, tra il pubblico, si sono chiesti ancora una volta: "ma lo può fare? Era già successo. La maggioranza è uscita dall'aula facendo ancora una volta imbestialire i consiglieri di minoranza che hanno indetto all'istante una conferenza stampa con i giornalisti già presenti. C'era il ritorno di Ciro Altobelli, "il giovane Ciro Altobelli" è tornato a scrivere per un quotidiano locale.

Per Iula è finito un incubo ma si prepara al secondo tempo, ad un'altra battaglia. Una conferenza stampa che ha detto qualcosa di nuovo: sui servizi sociali. Lino Caschera dice che sono stati ancora ridotti. Per Massimo Ascione: "Non hanno il coraggio di discutere". Forse la maggioranza non aveva i numeri in aula. "Le rotatorie" di Fausto Baratta con i "13 mila euro spesi dai commercianti per gli alberi". (A volte pure i commercianti sperperano denaro). Per De Donatis tutta la vicenda è stata "una arma di distrazione di massa".
Alcuni minuti si possono ascoltare e guardare su youtube.

Nella foto de ilverdastro: la conferenza stampa dell'opposizione che si è schierata nei banchi della maggioranza. All'estrema destra si può intravedere la sagoma di Ciro Altobelli.

Nessun commento:

Posta un commento